Jan 28, 2023 Last Updated 4:01 PM, Jan 27, 2023
Domenico Ciancio

Domenico Ciancio

Un incompreso lucano, italiano, europeo. Della mia passione, la comunicazione, ne provo a fare il mio mestiere. Con i proventi della mia prima passione alimento le mie tante altre passioni: viaggiare, leggere, ascoltare musica, golf, formula 1, mangiare e sorridere con le persone che amo e che incontro nella mia vita.

Teatro San Carlo, Napoli

Credits: Giuliano Romano

Si è concluso da poco il progetto di laboratori e di attività didattiche per i detenuti della Casa Circondariale G. Salvia di Napoli – Poggioreale. Un’attività svolta grazie al protocollo di intesa siglato tra la Fondazione San Carlo della città partenopea e il carcere di Poggioreale. Se nella vita, non sono sempre le note giuste a farci compagnia, non lo sono neanche i giudizi e i pregiudizi. Ed il teatro, come la musica, unisce differenze laddove sembrano essere insormontabili e laddove, ciò che sembra impossibile, diventa armonia.

Etichettato sotto

Cosa accomuna un gruppo di persone provenienti da ogni parte del mondo che, ogni anno, decide di darsi appuntamento per andare alla scoperta della Basilicata? Ma è ovvio! La sua storia, tradizioni, usi e costumi che appartengono ancora a una terra magica, a tratti misteriosa e ancora poco conosciuta ma accogliente, affascinante, goduriosa… Per alcuni la tutela di queste singole peculiarità è puro campanilismo. Per altri, invece, ricchezza storica ed antropologica da non disperdere ma da tramandare alle nuove generazioni.

Etichettato sotto

Filippo Ungaro, capo comunicazione Save the Children

Donare un sorriso e delle opportunità ai bimbi di tutto il mondo è alla base dell’attività di Save the Children, una delle più grandi Organizzazioni internazionali indipendenti attiva in 125 paesi in tutto il mondo, creata il 19 maggio 1919. È una Organizzazione Non Governativa (ONG) con status consultivo presso il Consiglio economico e sociale delle Nazioni Unite. Tantissimi i progetti realizzati nel corso degli anni grazie anche alla solidarietà e alla sensibilizzazione che i volontari di Save the Children “instillano” nella nostra società.

Etichettato sotto

Cultura, Hygge e design di alta qualità

Il filo che unisce l’Italia e la Danimarca

 Se è vero che la felicità è dentro ognuno di noi e che dobbiamo essere noi i veri artefici della nostra felicità, è anche vero che una qualità della vita più alta, può indubbiamente contribuire al sorriso e alla serenità di ogni essere umano. Infatti, ci sono paesi che, pur facendo parte del vecchio continente, gli abitanti risultano essere tra i più felici al mondo, almeno secondo il World Happiness Report (pubblicazione del Sustainable Development Solutions Network) che, ormai da 9 anni, misura la soddisfazione dei cittadini a partire da vari criteri. La Danimarca è uno dei primi tre paesi in cui gli abitanti risultano essere felici, scardinando, di fatto, il canone del paese freddo e buio. Non a caso, su internet spopolano ricerche legate al metodo “Hygge” che, se pur difficile da far comprendere, può tradursi in “calore”, “intimità”. Potremmo dire un ambiente accogliente per sé e per gli altri perché oramai è risaputo: se la felicità è da ricercare in ognuno di noi è altrettanto vero che bisogna condividerla con gli altri, fosse solo per creare un mondo migliore.  La Danimarca, però, è anche uno dei paesi ancora poco conosciuto, almeno per molti italiani. Abbiamo allora voluto saperne di più e per questo abbiamo intervistato sua eccellenza, l’Ambasciatore di Danimarca in Italia, Anders Carsten Damsgaard.

Etichettato sotto

È proprio vero. Non si muore mai per davvero se si lascia in dono qualcosa di sé agli altri.  Salvatore Accolla, sarebbe un siracusano come tanti, se non fosse che, a farlo uscire fuori dai canoni del cittadino medio, è il suo estro, la sua arte, così come la sua umanità, almeno stante ai racconti di quanti hanno avuto la fortuna di conoscerlo, nel suo angolo di corso Matteotti, dove amava sedersi per dipingere e vendere i suoi quadri insieme al suo inseparabile cane Righel. Corso Matteotti, nel quartiere di Ortigia, la parte più antica della splendida città di Siracusa, che si candida a diventare una delle città più sostenibili del mediterraneo. Questa, però, è un’altra storia…

Etichettato sotto

Numero 100

 

Puoi acquistare la copia

cartacea di Goccedautore.it

presso il circolo Culturale di Gocce d'autore

n100

copertina

Cercaci su Facebook

Gli ultimi articoli

Luce Rivoluzionaria

23 Gen 2023 Osservare

Ma il mare è sempre più blu!

23 Gen 2023 Immaginare

Le parole della luce

23 Gen 2023 Editoriale

s l1600