logo2017

Eventi

Locandina libro Tramice

La passione del jazz e la curiosità per la sua storia sono le motivazioni che hanno indotto Gianfranco Tramice a scrivere il libro “Un secolo di jazz fra storia, musiche e storie” edito da Fausto Lupetti editore. Una pubblicazione che assume la forma di un racconto e che si snoda lungo le vie del jazz, partendo dal blues dei neri d’Africa sbarcati a New Orleans per giungere a Dixieland dove nacque il jazz tra minstrels e ragtime. L’autore compie un viaggio non solo nella storia del genere musicale ma anche nella geografia che ha assistito al suo dilagare approdando anche nel vecchio continente e mettendo radici nel Belpaese. Al jazz in Italia Tramice dedica più di un capitolo soffermandosi a indagare le sue radici e a tracciare un elenco dei grandi musicisti tra “longevi, maturi e giovani” tra cui figura il potentino Emanuele Basentini, jazzista a New York.

Il libro verrà presentato sabato 29 febbraio alle 18,30 nella sede del Circolo culturale Gocce d’Autore a Potenza. Con l’autore dialogheranno Gaetano Cappelli, direttore artistico di Letti di sera, Giuseppe Romaniello, direttore generale Unibas, Eva Bonitatibus, giornalista. In compagnia del suo amato sax, Tramice cercherà di spiegare come il jazz non sia musica per pochi eletti, ma un genere “che trascina e sorprende”. Non è un caso infatti che abbia scelto la sede di vico F.lli Marone 12, luogo che da anni ospita i migliori jazzisti internazionali nell’ambito di una rassegna che nulla ha a che invidiare ai più affermati jazz club d’Italia.

Eva Bonitatibus   

e-max.it: your social media marketing partner

Locandina classica in salotto

Venerdì 28 febbraio alle 20,15 si terrà il terzo concerto della rassegna “La classica in salotto. Le dolci note” organizzata dal Circolo culturale Gocce d’Autore con la direzione artistica del maestro Nicola Iannielli. I protagonisti del nuovo appuntamento che riunisce gli appassionati del genere musicale saranno il soprano Maria Cristina Mecca e il pianista Nicola Iannielli. Il programma che proporranno al pubblico spazia da Pergolesi a Gluck, alla struggente romanza Casta diva della Norma di Bellini, a Donizetti, a Gataldon, ad Abraham con la sua Toujours l’amour. Un omaggio a Ruggiero Leoncavallo, compositore di passaggio nel capoluogo lucano, con la celeberrima aria Mattinata composta nel 1904 e tutt’ora cavallo di battaglia di numerosi interpreti della lirica italiana e internazionale.

La rassegna, giunta quest’anno alla terza edizione, prosegue nel suo intento di offrire uno spazio qualificato ai musicisti locali e di ampliare la propria offerta culturale all’intera città di Potenza. Durante il concerto sarà possibile sorseggiare tisane dai gusti più vari e gustare la pasticceria che “La delizia” di Potenza offrirà ai presenti. Per partecipare al concerto occorre prenotarsi presso la segreteria del Circolo in vico F.lli Marone 12 a Potenza.

Eva Bonitatibus

e-max.it: your social media marketing partner

Locandina libro William

Giovedì 8 febbraio 2020

Il romanzo “La rosa dei venti” di Penelope William a Gocce d’Autore

“La rosa dei venti” è il titolo del romanzo d’esordio di Penelope Nadia William edito da Vertigo. Una storia che racconta le vicende della protagonista, Rosa, legata alla zia Adelaide ormai scomparsa ed alla sua casa di Roma. Un luogo pieno di ricordi che diventa il fulcro del progetto di vita futura che Rosa ha in serbo e che mette in moto sentimenti contrastanti, sogni e aspirazioni rimasti a lungo sopiti.

e-max.it: your social media marketing partner

Locandina Visti da vicino

Sono quarantasei i profili tratteggiati con rigore e amore dalla penna esperta di Rocco Brancati nel volume “Visti da vicino. Alla ricerca della lucanità” edito da Osanna edizioni e pubblicato postumo. Il libro, curato da Luciana Fatone, sarà presentato sabato 25 gennaio alle 18,00 nella sede del Circolo culturale Gocce d’Autore alla presenza dei giornalisti Eva Bonitatibus, Grazia Napoli e Massimo Brancati.

e-max.it: your social media marketing partner

Locandina La classica in Salotto Vito Stano

 

Riparte con la musica classica il nuovo anno di Gocce d'Autore. Primo appuntamento del 2020 e secondo concerto della rassegna "La classica in salotto. Le dolci note" venerdì 17 gennaio alle 20,15 il musicista Vito Stano si esibirà con il proprio violoncello.

e-max.it: your social media marketing partner

Locandina concerto classica

Venerdì 6 dicembre riparte la rassegna dedicata alla musica classica “La Classica in Salotto” organizzata per il terzo anno dal Circolo culturale Gocce d’Autore. I primi musicisti ad esibirsi nell’ambito del cartellone intitolato “Le dolci note”, in quel di vico F.lli Marone 12 a Potenza, saranno Carlo Di Geronimo, contrabbasso, Francesco Mariani, viola, e Nicola Iannielli, pianoforte. Il trio propone un programma che è un viaggio nel periodo romantico della musica classica con brani di Schumann, Mijares, Glière, Bottesini e Rossini. Il Circolo Gocce d’Autore conferma in tal modo la ricca ed articolata proposta culturale all’intera città capoluogo inserendo come appuntamento ormai fisso la musica classica accanto all’ormai consolidata ed apprezzata musica jazz.

e-max.it: your social media marketing partner
Prevendita biglietti presso Circolo culturale Gocce d'Autore - Vico F.lli Marone, 12 - Potenza
Per info e prenotazioni: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. oppure 347/1736102-3459878520
 
 

bonitatibus

e-max.it: your social media marketing partner

1

2