Dec 06, 2023 Last Updated 11:06 AM, Dec 6, 2023
Eventi

Eventi

Gli eventi in programmazione presso il Circolo Culturale di Gocce d'Autore e non.

Mercoledì, 06 Dicembre 2023 11:06

Sabato 9 dicembre alle 18,30 nella Chiesa di Santa Lucia si terrà la presentazione del libro di Biagio Russo, Victor Salvi, il signore delle arpe, Lavieri ed.

All'evento, organizzato dal Circolo culturale Gocce d'Autore in collaborazione con la Congregazione Santa Lucia, porterà i saluti Maria De Luca Picione, priora della Congregazione. Il dialogo con l’autore Biagio Russo sarà tenuto dalla giornalista Eva Bonitatibus, intervallato dalle arpiste Antonella Pecoraro e Francesca Stella dell'associazione Arpa Viggianese.

Alle 17,30 le due musiciste porteranno i suoni natalizi nel borgo di Santa Lucia così da ricreare le atmosfere di un tempo quando, in occasione della novena di Natale, i musicanti di arpa viggianese si recavano tra le vie del centro storico potentino a portare le liete note.

Giovedì, 30 Novembre 2023 17:22

Sabato 2 dicembre ore 17, Polo bibliotecario via don Minozzi Potenza, presentazione del thriller esoterico Secta, un’indagine oscura di Antonella Grippo.

Interventi di Gildo Claps, fondatore della Fondazione Penelope; Luigi Catalani, direttore della Biblioteca nazionale di Potenza; Marianna Tamburrino, referente Libera Basilicata. Coordina l’evento Eva Bonitatibus, giornalista e presidente del circolo culturale Gocce d’autore.

Sarà presentato a Potenza il thriller esoterico dell’autrice di origini lucane Antonella Grippo Secta, un’indagine oscura liberamente ispirato alla storia di Elisa Claps e ad altri misteri d’Italia.

Elettra Marras Lops antropologa e consulente della Sas, la Squadra anti sette della Polizia di Stato, è stata convocata d'urgenza per risolvere il caso dell'adepta di una setta trovata morta. Ad attenderla a Matera però non c'è solo il cadavere di quella giovane donna ma un labirinto di interessi e potere, un dedalo di simboli iniziatici e luoghi magici in cui Elettra dovrà districarsi tra echi della cronaca recente, giovani donne scomparse e ritrovate morte dopo anni, massoni e mafiosi. La figura della protagonista, la professoressa Marras Lops, è ispirata all'antropologa Cecilia Gatto Trocchi, grande studiosa di sette e nuovi movimenti religiosi, tristemente scomparsa.

Grazie a un ritmo serrato e alla competenza non indifferente sulla storia segreta e i misteri d'Italia di Antonella Grippo, Secta, un'indagine oscura è un viaggio inquietante nel mondo della massoneria deviata e del potere occulto.

Giovedì, 09 Novembre 2023 12:12

"La gente è pazza" di Antonella Berni, FuoriAsse Edizioni, è la raccolta di racconti che sabato 11 novembre alle 18,30 verrà presentata nella sede del Circolo culturale Gocce d'Autore, in via C. Pisacane 5 a Potenza.

Si tratta di storie di quotidianità, racconti brevi, vivaci e grotteschi, crudeli, conditi dall’attualità vorace e assurda che ha colpito il nostro mondo negli ultimi anni. Al centro, noi esseri umani, con i nostri pregiudizi, il nostro sguardo, uguale e diverso da quello degli altri. E il nostro essere spinti, senza riserve, da una vitalità assoluta, anche quando intorno a noi il mondo sembra essere coercitivo a tutto ciò. Antonella Berni e le sue storie sono uno sguardo variopinto sul mondo. I suoi racconti sono per tutti e su tutti. Dagli outsider agli incompresi, dalla borghesia ai freak, per ricordarci che non ne siamo usciti migliori, ma soltanto ancora umani.