Feb 24, 2024 Last Updated 9:23 AM, Dec 12, 2023
Francesca Soloperto

Francesca Soloperto

Dilettante Fotografa

Mi faccio catturare da tutto ciò che mi da emozione e immagazzino nel mio Io.

Sono curiosa verso tutto ciò che può insegnarmi qualcosa.

Sono curiosa verso l’Arte qualunque essa sia perché penso che sia espressione di un altro Io, dunque porta alla riflessione e al confronto, perciò crescita.

Considero il “Viaggiare” una forma di Educazione al Sapere e al saper Vivere, aspiro dunque a girare il Mondo…così da poter poi affermare: “ ho conosciuto, ho vissuto!”.

Cos’è per me la fotografia?

“Se guardando la foto questa mi da la stessa emozione che ho provato scattandola allora è lei, diversamente la cancello”.

Il prezzo della pace

 Ci avevate mai pensato che alla base del concetto di relazione ci fosse il consenso ? È così da sempre, e questi consensi hanno inizio da quando nasciamo, anzi in un certo senso da quando veniamo concepiti, e ci accompagnano poi per tutta la vita. A volte siamo noi ad essere consenzienti, e altre volte lo subiamo, nell'accezione di essere accettati.

Etichettato sotto

C’era un tempo in cui la pubblicità segnava l’ora della nanna, stiamo parlando del famigerato Carosello che per anni, attraverso i suoi spot diretti, semplici, che attingevano a luoghi comuni e vicino alla cultura popolare, hanno indirizzato gli italiani nei loro acquisti. E’ così che a partire dal 1957 in dieci minuti i messaggi pubblicitari pretendevano di essere rassicuranti e persino pedagogici, promettendo la qualità del prodotto, accompagnavano gli italiani in una cultura consumistica.

Etichettato sotto

Luce Rivoluzionaria

Vocazione di San Matteo

Se si dice luce non si può non pensare a Caravaggio, chi meglio di lui ha saputo enfatizzarne il potere usandola nei propri dipinti per mettere in evidenza ciò che voleva che lo spettatore catturasse. La luce è la protagonista assoluta delle sue opere, è capace di usarla per avvolgere corpi e oggetti, e raffigurarli con una intensità e un senso di realtà nuovo e unico per quel tempo. Per riuscire a fare ciò elimina l’ambiente e lo fa utilizzando un fondo neutro, in un primo momento con un fondo chiaro come nella “Canestra di frutta” che dipinge per il cardinale Borromeo e in un secondo momento, con le pareti scure delle stanze per le scene sacre come “Il richiamo di San Matteo”. È in questo modo che l’artista, giocando con la luce, ottiene una evidenza estrema di ciò che rappresenta.

Etichettato sotto

Ma il mare è sempre più blu!

Perché il mare è blu? E perché cambia colore?

Possiamo dire che il mare a riva è trasparente, poi diventa verde, blu, e via via che ci allontaniamo il colore diventa sempre più scuro. Il cambiamento del colore dipende dall’assorbimento della lunghezza d’onda della luce.

Etichettato sotto

Oggi si sente sempre più parlare di sostenibilità ambientale; ci si rivolge alla Terra guardandola come una bambina da curare, ma lo si fa poi per davvero? Nel curarla, quanto, in realtà, cambiamo le nostre abitudini? In quanti siamo disposti a rinunciare al progresso, ponendo una grande riflessione di cosa possa essere definito tale. Se ci si ferma a pensare alla condizione del tessuto culturale, economico-sociale, nonché familiare dei nostri giorni, si può osservare una disgregazione e disarmonia; probabilmente sono proprio queste le cause che hanno spinto e spingono molti giovani, e non solo, ad andare a vivere negli eco villaggi.

Etichettato sotto

Commenti