Sep 22, 2020 Last Updated 8:53 AM, Jul 20, 2020
Redazione

Redazione

“Fondare biblioteche è come costruire ancora granai pubblici, ammassare riserve contro un inverno dello spirito che, da molti indizi, mio malgrado, vedo venire.”              (Marguerite Yourcenar)

Etichettato sotto

Alla fase 3 dell’emergenza Covid-19 ci sono tante questioni ancora aperte e che attendono di essere risolte. Tra crisi economica, sociale, culturale e tra un po’ anche psicologica, molti settori che trainano l’economia italiana sono ancora in stand-by.

Il Circolo culturale Gocce d’Autore svolge attività culturale proponendosi di promuovere, sviluppare e perseguire iniziative inerenti il campo letterario, musicale, artistico, della comunicazione attraverso l’organizzazione di eventi specifici. Ai numerosi appuntamenti dedicati ai libri, ai concerti, alle mostre si affiancano attività laboratoriali con corsi di musica, disegno e pittura, scrittura creativa, lettura espressiva per adulti e bambini, e la pubblicazione della rivista online quindicinale www.goccedautore.it che ha ricevuto il riconoscimento da parte del Corecom Basilicata. All’interno del Circolo è nata la Biblioteca di tutti e per tutti attraverso la raccolta differenziata del libro usato, un esempio di best practice sul riciclo del libro che ha visto il formarsi di un nutrito gruppo di lettura. Altra costola del Circolo è il Jazz club Potenza per la promozione e l’organizzazione di concerti jazz con i più grandi nomi del panorama jazzistico internazionale. Tra le principali iniziative si citano: Il Treno letterario, la rassegna letteraria “Il caffè con l’autore”, la rassegna jazz, “Un vicolo in jazz”, “Un pianoforte nel cortile”, “La Classica in salotto”, “Dipingendo la città”.

Etichettato sotto

“Indubitabile è in me la brama di libri”.

(Franz kafka)

Riceviamo lo scatto di Emma Santangelo che fotografa la sua libreria preferita, la Libreria Sognalibro che si trova a Potenza. Nel partecipare alla nostra iniziativa virale, ha voluto anche motivare la sua scelta che riportiamo qui di seguito:

«Cosa vuol dire una bella libreria? Una location antica, prestigiosa? Anche! Penso che una bella libreria sia dove si acquista un libro e chi lo vende sappia disquisire sul testo. Penso che una bella libreria non sia solo storia, ma luogo d incontro, di scambio, di crescita personale e di percorsi interiori. Ogni libreria di ogni città può essere bella e interessante, stimolante. Noi, qui, abbiamo Sognalibro!».

Nel ringraziare Emma, invitiamo tutti coloro che amano i libri e che considerano le librerie luoghi di cura per l’anima, oltre che per la mente, a inviarci lo scatto della propria libreria preferita a This email address is being protected from spambots. You need JavaScript enabled to view it.. Avrete contribuito a rendere virali i libri, solo quelli!

A cura della redazione

Etichettato sotto

Goccedautore.it è una rivista on line che si occupa di cultura a tutto tondo, prestando particolare attenzione alla letteratura, alla musica e all’arte. Essa nasce da una omonima rassegna ideata nel 2011 dall’associazione musicale Tumbao school di Potenza, oggi dal Circolo culturale Gocce d’autore, per promuovere i libri, la musica e l’arte figurativa in generale. Obiettivo della rivista, come quello della rassegna, è di avvicinare le persone alla cultura abbattendo il muro dell’indifferenza e stimolando le persone alla partecipazione attiva nei processi creativi. Goccedautore.it è una testata giornalistica on line registrata al Tribunale di Potenza il 2/03/2015 con numero 451, sostenuta dal Circolo culturale Gocce d’autore che ne è l’editore. Il direttore responsabile è la giornalista Eva Bonitatibus.

Goccedautore.it ha un’uscita quindicinale che consente di aggiornare le novità editoriali in campo letterario, musicale e artistico e i principali eventi che caratterizzano la vita culturale. Sei le sezioni principali: Leggere, uno spazio dedicato alle novità editoriali e alle proposte per la formazione di una biblioteca. Scrivere raccoglie le recensioni dei libri. Ascoltare rimanda l’attenzione verso i generi musicali con i brani e le produzioni musicali attuali e del passato. Musicare accende i riflettori sui musicisti e i compositori che hanno fatto la storia della musica. Osservare ci consente di guardare il mondo con gli occhi dell’arte declinata in tutte le sue forme, conducendo il fruitore nelle gallerie d’arte, nei musei, nelle pinacoteche, nelle botteghe alla scoperta ed alla conoscenza di opere d’arte. Dialogare è invece l’angolo dell’intervista agli ospiti della testata. Investire racconta le realtà che si nutrono di libri, musica e arte: case editrici, etichette musicali, premi letterari, musei, teatri, festival, rassegne.C'è poi la sezione dedicata agli aspiranti scrittori ed artisti: Contest, con date di scadenza e riferimenti ai bandi per la partecipazione a competizioni internazionali. Una sezione è rivolta alla Fotografia ed una ai Racconti Inediti.

Testata: www.goccedautore.it Num. Reg. Stampa 451 del 02/03/2015 presso Tribunale di Potenza

Periodicità: quindicinale    Editore: Circolo culturale Gocce d’autore

Direttore responsabile: Eva Bonitatibus   Proprietario: Eva Bonitatibus

Luogo di pubblicazione: Potenza    Luogo di redazione: C.da Molino di piede, Pignola (Pz)

e-mail: This email address is being protected from spambots. You need JavaScript enabled to view it.

 

Cercaci su Facebook

Gli ultimi articoli

s l1600