Jan 28, 2023 Last Updated 4:01 PM, Jan 27, 2023
Eva Bonitatibus

Eva Bonitatibus

Giornalista pubblicista

I libri sono la mia perdizione. Amo ascoltare le storie e amo scriverle. Ma il mio sguardo curioso si rivolge ovunque, purché attinga bellezza e raffinatezza.

La musica è il mio alveo, l’arte la mia prospettiva, la danza il mio riferimento. Inguaribile sognatrice, penso ancora che arriverà un domani…

"Il dilemma della locomotiva" è il titolo del libro scritto dal giovane Andrea Pio Giuratrabocchetta, Hermaion edizioni, che verrà presentato sabato 28 gennaio alle 18,30 nel Circolo culturale Gocce d'Autore, in collaborazione con l’associazione Cammino, sede territoriale di Potenza.

Etichettato sotto

“L’alba è nuova. È nuova.”

(R. Scotellaro)

Sgorga un bivio di luce tra le parole che accompagnano i nostri giorni. Biforcano mille pensieri. Percorrono declivi e salite. Scavano tunnel sotterranei. Compiono moti incessanti. Sono le parole che contengono in sé un’alba, una nascita, una speranza, una tensione, ma anche un tramonto, una morte, una delusione, una conclusione. E sono quelle che compongono il nostro linguaggio sentimentale, disegnano la nostra anima, parlano per noi. Le parole altro non sono che la rappresentazione del nostro io, il palesarsi della nostra inquietudine, il veicolo del nostro moto incessante, la proiezione di noi stessi. Ad ogni parola attribuiamo un peso, una sfumatura, un colore, un sapore, un’evocazione, uno spirito, un auspicio, una prece. E ciascuna assume significati che vanno al di là del proprio etimo. E ciascuno si rivede in quella precisa parola, ravvisando in essa un’essenza propria. Ognuno ha dunque la parola che lo identifica meglio di altre, e ogni parola definisce meglio di altre una persona o un oggetto o uno stato d’animo o un’esperienza.

Etichettato sotto

L'ultima lettera di Einstein è il romanzo di Daniela Cicchetta, scrittrice romana, storyteller e docente di scrittura, che aprirà il nuovo anno sociale del Circolo culturale Gocce d'Autore che si appresta a vivere un nuovo anno ricco di interessanti proposte culturali. L’appuntamento è per venerdì 13 gennaio alle 18,30 nei locali di via Pisacane 5 a Potenza, già sede dell'Associazione culturale filatelica "Isabella Morra".

Etichettato sotto

Emozioni in parole. È questo il titolo della raccolta poetica di Rachele Bernando, scrittrice per passione e Sommelier AIS di professione, che verrà presentato sabato 26 novembre alle 18,30 nella sede del Circolo culturale Gocce d’Autore, già Associazione Filatelica culturale “I. Morra”, in via Pisacane 5 a Potenza. La pubblicazione è aperta dalla prefazione di Franco Sabia, Direttore emerito della Biblioteca nazionale di Potenza, ed è edita dalla casa editrice Atene del Canavese.

Etichettato sotto

All’armonia è dedicata la ripresa delle attività editoriali della rivista. E suona più come un auspicio alla concordia futura che un richiamo all’umana convivenza. Nel bel mezzo di scenari che non accennano a placarsi, nei grandi come nei piccoli contesti, gli stessi che avevamo lasciato la scorsa estate accomiatandoci dai nostri lettori, constatiamo amaramente che continua ad esserci un clima di prevaricazione, rivalsa, pretesa, offesa, violenza. Volendo evadere per il tempo della scrittura di questo nuovo numero, che dà il via alla nuova stagione, desideriamo proporvi isole di pensiero dominate dalla ricerca dell’armonia perduta.

Etichettato sotto

Numero 100

 

Puoi acquistare la copia

cartacea di Goccedautore.it

presso il circolo Culturale di Gocce d'autore

n100

copertina

Cercaci su Facebook

Gli ultimi articoli

Luce Rivoluzionaria

23 Gen 2023 Osservare

Ma il mare è sempre più blu!

23 Gen 2023 Immaginare

Le parole della luce

23 Gen 2023 Editoriale

s l1600