logo2017

Osservare

Ci consente di guardare il mondo con gli occhi dell’arte declinata in tutte le sue forme, conducendo il fruitore nelle gallerie d’arte, nei musei, nelle pinacoteche, nelle botteghe alla scoperta ed alla conoscenza di opere d’arte.

Scacco matto

Scritto da

osservare 1Gli scacchi non sono semplicemente un gioco.Sono guerra, teatro e morte. Sulla scacchiera sopravvivono pochi pezzi e anche il re è tenuto a interpretare un nuovo ruolo, da vittima ad aggressore: è una fase estrema. “scacco matto” ed “il re è morto”. Nonostante questo gioco abbia come base una struttura competitiva (guerresca), è possibile anche intravedere un aspetto estetico/meditativo e notare come abbia mantenuto inalterato nei secoli il suo simbolismo e una specifica funzione di trasmettere messaggi e sviluppare capacità mentali.

e-max.it: your social media marketing partner

unnamed Un 2016 ancora record per i musei statali italiani, che con 44,5 milioni di visitatori e incassi per oltre 172 mln di euro registrano un incremento rispettivamente del 4% e del 12% rispetto al 2015, pari a 1,2 mln di visitatori in più e a 18,5 mln di euro di incassi in più .

e-max.it: your social media marketing partner

osservare 1

Questa settimana la sede di Gocce d'autore ospita la mostra personale di pittura di Lucio Rofrano intitolata “COLORI come PAROLE”, inaugurata domenica 11 dicembre e visitabile fino al 26 dicembre 2016.

e-max.it: your social media marketing partner

Mellotron

Scritto da

osservareSe si pensasse ad un mellotron  ci verrebbe in mente una “tastiera  in grado di  trasmettere i suoni di altri strumenti” e, paragonandolo all’arte, forse, penseremmo ad un’opera in grado di trasmetterci i pensieri e le emozioni di terzi.

e-max.it: your social media marketing partner

osservare 1L’arte ha un’età? Sicuramente sì, almeno per essere immediatamente compresa e digerita, perché quando viaggia su binari affini al passato o,

e-max.it: your social media marketing partner

osservare 1 Dalla metà degli anni Novanta, ci troviamo a vivere in un tempo in cui le istituzioni e le attività commerciali affidano a terzi la gestione di un’immagine espressiva che sia garanzia di valore, nel tentativo di corteggiare varie categorie di pubblico e consumatori per stabilire solide fidelizzazioni. In quanto pubblico e consumatori, tutti noi siamo chiamati in causa per coltivare e organizzare al meglio le nostre identità seguendo le indicazioni ricevute.

e-max.it: your social media marketing partner

osservareFra tutte le parole, le più potenti e le più magiche sono i nomi. Tutti noi, ogni volta che pronunciamo un nome, operiamo un incantesimo.

e-max.it: your social media marketing partner

osservare «L’arte non è più possibile in quanto evoluzione storica progressiva»,

e-max.it: your social media marketing partner

1

2