logo2017

Commenta gli Articoli di Gocce!!!

Finalmente puoi commentare gli articoli di Goccedautore.it. Devi semplicemnte registrarti !!!

LOGO B 2 1

Musicare

musicare 1

Foto di Edoardo Angrisani

È stata presentata in anteprima presso il Jazz Club di Gocce d’Autore, lo scorso giovedì 14 settembre, la raccolta di brani del batterista Giovanni Scasciamacchia, ospitati nel nuovo interessantissimo disco dal titolo “My Land”, in trio con Aldo Vigorito (double bass) e Alfonso Deidda (Piano, tenor sax). Ospite d’eccezione il trombettista Fabrizio Bosso, che ha incantato il numeroso pubblico.

e-max.it: your social media marketing partner

IMG 3492Sabato 10 dicembre, con inizio previsto alle ore 21.00, presso il Jazz Club del circolo culturale Gocce d’Autore a Potenza, era di scena il Mino Lanzieri trio, con la speciale partecipazione di Reuben Rogers.

e-max.it: your social media marketing partner

musicare polarbeers 1

New Revolution è il nuovo album dei Polarbeers, la band punk progressive milanese, che dopo l’omonimo debutto del 2013, apprezzato e insieme criticato per la quantità e la varietà di stili e brani presenti, sfornano un lavoro più compatto, definito e maturo, senza rinunciare all’ecletticità che contraddistingue lo stile del Gruppo.

e-max.it: your social media marketing partner

musicare 1

Il contrabbassista è un omone sorridente con i capelli raccolti in una coda. Scambiamo due parole ad un tavolo nella nuova sede di Gocce d’Autore, al 222 di via Pretoria, a Potenza, che stasera, 23 settembre 2016, apre la propria rassegna jazz. La formazione che si esibirà alle 21.30 raccoglie musicisti di primissimo piano nel panorama jazzistico europeo.

e-max.it: your social media marketing partner

musicare ilmiglior 1

Oggi nella rubrica “Musicare” vi racconto una bella storia di un grande musicista, nato nel Salento e che vive in Basilicata. Un talento riconosciuto come il miglior suonatore di Ukulele al mondo. Lui è Danilo Vignola, nato a Tricase (LECCE) nel 1979, una laurea in lingue e letterature straniere e lavora nel campo dell’arte, nella musica in particolare.

e-max.it: your social media marketing partner

musicare clapton 1

Eric Patrick Clapton è nato a Ripley, Surrey, il 30 marzo 1945. L'amore  per la musica blues e per il R&B americano lo spinse ad imparare a suonare la chitarra regalatagli dai nonni a quattordici anni.

e-max.it: your social media marketing partner

musicare ciaobbking 1

Riley B. King il suo vero nome, B.B. King il nome d’arte, è stato uno dei chitarristi più celebri e importanti di sempre:

e-max.it: your social media marketing partner

musicare carmenmcrae 1

Un omaggio ad una delle madri del Jazz non poteva mancare in questo numero della rivista interamente dedicato alla figura della “mater” che genera e nutre. Carmen Mercedes McRae, è stata una cantante, compositrice, pianista e attrice statunitense, considerata una delle più influenti cantanti jazz del XX secolo. Oltre 60 album, eseguendo concerti e registrazioni negli Stati Uniti, Europa e Giappone, i suoi miti sono stati Louis Armstrong e Duke Ellington. A 17 anni ebbe un incontro folgorante incontrando la cantante Billie Holiday e da lì iniziò la sua carriera dapprima suonando il pianoforte e come cantante nei club di New York. In seguito riuscì ad ottenere il suo primo lavoro importante come pianista nella big band di Benny Carter (1944). 

Nel 1948 si trasferì a Chicago, suonando il pianoforte costantemente per quasi quattro anni, prima di tornare a New York, dove nei primi anni cinquanta la sua carriera incontrò il successo. Nel 1954, è stata votata miglior nuova cantante dalla rivista Down Beat. Sposò il bassista Ike Isaacs alla fine del 1950. Tra i suoi progetti discografici più interessanti ci sono: Mad About The Man (1957) con il compositore Noël Coward, Boy Meets Girl (1957) con Sammy Davis Jr., l'album tributo contenente una raccolta di canzoni di Nat King Cole You 're Lookin' at Me (1983), un album di duetti live con la cantante Betty Carter Duets (1987); ha chiuso la sua brillante carriera con omaggi a Thelonious Monk, Carmen Sings Monk (1990) e a Sarah Vaughan, Sarah: Dedicated to You (1991).

Nel 1955 prese parte al film La giungla del quadrato, nel 1960 I sotterranei e nel 1979 a Radici - Le nuove generazioni. Carmen McRae ha cantato nei jazz club di tutti gli Stati Uniti e in tutto il mondo per oltre cinquant'anni, partecipando al leggendario Monterey Jazz Festival (1961-1963, 1966, 1971, 1973, 1982), al North Sea Jazz Festival nel 1980, al Montreux Jazz Festival nel 1989 e ad Umbria Jazz (1990).

Toni De Giorgi

e-max.it: your social media marketing partner

Iscriviti alla Newsletter di Gocce D'Autore