logo2017

Commenta gli Articoli di Gocce!!!

Finalmente puoi commentare gli articoli di Goccedautore.it. Devi semplicemnte registrarti !!!

 
Giovedì, 29 Marzo 2018 13:25

La bellezza dei libri illustrati

Scritto da 

La nuova rubrica dedicata ai consigli di lettura ha come protagonisti i libri illustrati. Sono libri belli non solo per i più piccoli, ma per tutti coloro che amano la letteratura di qualità. Il valore artistico oltre che narrativo di un libro illustrato è incontestabile: esso offre ai bambini uno stimolo di crescita importante, oltre che sviluppare il pensiero divergente e creativo. Pagine dalla bellezza straordinaria tra le quali perdersi per provare ad immaginare nuove storie da inventare e da condividere. Tra le qualità del libro illustrato c’è che non teme di non essere alla moda, ha il pregio di riportarci la purezza delle parole, il gusto dell' immaginazione, la forza di una tavola ben illustrata o di un cammeo. Buona lettura allora, e divertitevi a leggere le immagini!

 

Shakespeare in versi. Ediz. a colori

leggere Shakespeare

di Roberto Piumini

Illustratore: G. Tomai

Editore: Mondadori 

Speranze e paure. Lacrime e sorrisi. L’eterno tema dell’amore è il protagonista assoluto di questo libro-teatro. Affidandosi alla poesia, i personaggi-attori recitano in Romeo e Giulietta le note dolcissime eppure tristi di un amore impossibile, contrastato da antiche inimicizie. Nel Sogno di una notte di mezza estate, in un bosco magico, personaggi regali e popolari, ancelle fatate e attori da strapazzo si cercano, si perdono per poi ritrovarsi. Nelle Pene d’amor perdute, i protagonisti si smarriscono in un vortice così intenso di equivoci e inganni, da far quasi girare la testa e sorridere a ogni gioco di parole. Sotto la magistrale regia di Roberto Piumini, tre opere di William Shakespeare rivivono in un testo da leggere a voce alta, fantasticando di recitare su un antico palcoscenico che prende vita nelle illustrazioni preziose di Giulia Tomai. In fondo al volume approfondimenti e curiosità sulla storia e i mestieri del teatro.

Romeo e Giulietta

Leggere romeoGiul

Di William Shakespeare

Illustratore: Giulia Tomai

Armando Curcio Editore

Opera dal messaggio profondo, rappresenta la tragedia amorosa de la tormentata vicenda di Capuleti e Montecchi, sublimata nella poesia di un grande narratore. Tre le più popolari e rappresentate opere shakespeariane, riesce ad elevare al rango di mito la storia di un amore eterno. Il volume fa parte di undici “storie” dedicate al pubblico “esigente” dei bambini, dai 4 ai 6 anni, curato dalla pedagogista e docente di Teatro d’Animazione Pedagogico, Giovanna Pini. Testo e illustrazione si fondono in un singolare effetto ludico-didattico: la scoperta del libro, il piacere della lettura, l’educazione all’opera teatrale e letteraria.

Le più belle favole di Esopo per i piccoli. Ediz. illustrata

leggere esopo

di Roberto Piumini, Stefano Bordiglioni

Illustratore: G. Tomai

Editore: EL

Undici favole che hanno per protagonisti gli animali e le loro storie esemplari. Favole senza tempo, note in tutto il mondo, riscritte in un linguaggio nuovo per i bambini di oggi.

La grande fabbrica delle parole

leggere lafabbrica

di Agnès de Lestrade, Valeria Docampo

Traduttore: R. Dalla Rosa

Editore: Terre di Mezzo

C'è un paese dove le persone parlano poco. In questo strano paese, per poter pronunciare le parole bisogna comprarle e inghiottirle. Le parole più importanti, però, costano molto e non tutti possono permettersele. Il piccolo Philéas è innamorato della dolce Cybelle e vorrebbe dirle "Ti amo", ma non ha abbastanza soldi nel salvadanaio. Al contrario Oscar, che è ricchissimo e spavaldo, ha deciso di far sapere alla bambina che un giorno la sposerà. Chi riuscirà a conquistare il cuore di Cybelle?

Il richiamo della foresta da Jack London. Ediz. illustrata

leggere richiamo

di Stefano Bordiglioni

Illustratore: G. Tomai

Editore: EL

Buck era un bel cane di centoquaranta libbre che viveva nella grande casa del giudice Miller, a Santa Chiara, in California. Suo padre era un imponente San Bernardo e sua madre un cane da pastore scozzese. La vita di Buck era tranquilla, fino al giorno in cui un aiuto giardiniere lo rapì e lo vendette a un trafficante di cani.

Eva Bonitatibus

e-max.it: your social media marketing partner
Letto 144 volte
Eva Bonitatibus

Giornalista pubblicista

I libri sono la mia perdizione. Amo ascoltare le storie e amo scriverle. Ma il mio sguardo curioso si rivolge ovunque, purché attinga bellezza e raffinatezza.

La musica è il mio alveo, l’arte la mia prospettiva, la danza il mio riferimento. Inguaribile sognatrice, penso ancora che arriverà un domani…

Devi effettuare il login per inviare commenti

LOGO B 2 1

Iscriviti alla Newsletter di Gocce D'Autore