logo2017

Iscriviti alla Newsletter di Gocce D'Autore

Commenta gli Articoli di Gocce!!!

Finalmente puoi commentare gli articoli di Goccedautore.it. Devi semplicemnte registrarti !!!

 
Lunedì, 25 Dicembre 2017 10:34

A Natale perdiamoci nei libri con i nostri bambini

Scritto da 

 

leggere 1

Un appello ai più grandi: donate libri ai vostri bambini anche a Natale.

Fate trovare loro sotto l’albero bellissime storie impacchettate, racconti coi fiocchi, parole scintillanti come le stelle che brillano nel cielo della notte Santa. Questa volta i miei consigli di lettura sono rivolti ai più piccini, perché alimentino la loro creatività e le loro capacità linguistiche con alcune belle storie. Sfogliate i libri insieme a loro, coccolateli leggendo loro le fiabe, dedicatevi del tempo volando sulle ali della fantasia. Riempitevi di vita accanto a loro. Non rimpiangerete gli attimi trascorsi in loro compagnia, vi torneranno utili nei momenti di angoscia e stanchezza. Recatevi nelle librerie per ragazzi più belle della vostra città e perdetevi nel profumo delle pagine. Io l’ho fatto e mi sono divertita a scegliere questi titoli per me e per voi. Auguri dunque, che il vostro Natale sia ricco di letture e di storie da raccontare!

I fantastici libri volanti di Mr Morris Lessmore

 leggere morris

di William Joyce

Editore: Rizzoli

Mr. Morris Lessmore ama i libri e le storie. Un giorno, mentre sta scrivendo il racconto della sua vita, arriva un terribile uragano che lo porta lontano, in un paese fantastico... Un racconto che rende omaggio a chi dedica la propria vita ai libri e a tutti i lettori. Età di lettura: da 6 anni.

 

Le altre cenerentole. Il giro del mondo in 80 scarpe

leggere cenerentola

di Vinicio Ongini, Chiara Carrer

Editore: Sinnos

Cenerentola è una delle fiabe più conosciute e amate, non solo in Italia! La sua favola ha viaggiato nel mondo (più di 400 sono le versione raccolte), mantenendo l'intreccio della storia e cambiando nome del personaggio o lo sfondo o altri particolari dei paesi e delle culture attraversate. Ma la più antica tra le versioni conosciute della fiaba di Cenerentola, venne redatta da un dotto funzionario cinese che l'aveva sentita raccontare da uno dei suoi servi: raccogliendo le ossa di un pesce miracoloso, che è stato ucciso dalla matrigna, la protagonista ottiene un paio di sandali d'oro e un vestito di penne d'alcione, con cui si reca alla festa... Età di lettura: da 6 anni.

Stretta la foglia, larga la via. Tutte le fiabe. Ediz. integrale

leggere stretta

di Luigi Capuana

Curatore: R. Sardo

Illustratore: L. Scuderi

Editore: Donzelli

Le fiabe di Luigi Capuana nascono dall'incontro tra il mondo fantastico e l'arte della scrittura. Le leggende, i racconti orali, le filastrocche che appartengono alla tradizione popolare rivivono grazie alla penna sapiente di uno dei maestri della letteratura italiana. In queste pagine va in scena un microcosmo originalissimo e insieme familiare, popolato di Reginotte ardimentose e Reucci avventurosi, di Re stralunati, Maghi vendicativi e Fate dispettose, e poi Mammedraghe, Lupi Mannari, Draghi, Orchi; ma anche ciabattini, falegnami, contadini, sarti e barbieri, e poi mugnai, pescatori, fornaie. La scrittura di Capuana, forgiata all'officina verista, tiene le redini di un materiale straordinario e apparentemente indomabile con grande abilità, facendo muovere e danzare i suoi personaggi al ritmo di una vivace partitura musicale; soccorso in questo da una vena ironica che scorre lungo tutte le fiabe. Capuana modella le sue storie rivolgendosi a un interlocutore privilegiato: il bambino. È in funzione dei piccoli lettori che plasma quel linguaggio "così semplice, così efficace, così drammatico", come confessa egli stesso. Ed è a loro che chiede collaborazione: non semplice spettatore, il bambino, ma persona chiamata a interagire, a partecipare delle debolezze di personaggi che non sono mai tutti d'un pezzo, ma svelano la loro fragilità e insieme la loro freschezza... Età di lettura: da 6 anni.

 

Canituccia

leggere Canituccia

di Matilde Serao

Illustrazioni di Fabian Negrin

Editore: Orecchio Acerbo

Una cascina nella campagna intorno a Napoli e una bambina, Canituccia, che si è distratta e ha perduto di vista Ciccotto, il porcello della sua padrona. Una notte intera a cercarlo, camminando scalza sulla terra gelata, le urla della padrona che la inseguono nei campi. Ritrovato, da allora il maiale seguirà Canituccia legato a una corda. Un legame che, giorno dopo giorno, rinsalderà la loro amicizia. Fino al momento dell’inevitabile separazione. Età di lettura: da 10 anni.

 

Racconti di Natale

leggere racconti

Curatore: F. Massimi

Editore: Einaudi

Chi l'ha detto che il Natale deve essere noioso, edificante, sdolcinato? Oltre al classico "bianco Natal" ne esistono di gialli, di neri, di rosa, di blu: Natali esilaranti e Natali scioccanti, Natali che danno i brividi e Natali che mettono pace, Natali cinici, poetici, svagati, smagati. Natali inaspettati. In questo volume tutti questi Natali vengono riuniti in una raccolta di racconti, in cui i più bei nomi della letteratura di ogni tempo - da Stevenson ad Austee, da Calvino a Buzzati, dalla Alcott a Conan Doyle - fanno a gara per stupire, commuovere, divertire, emozionare, in un coro di voci uniche e ormai classiche che regalano il ritratto più completo del giorno più speciale dell'anno.

Eva Bonitatibus

 

e-max.it: your social media marketing partner
Letto 533 volte
Eva Bonitatibus

Giornalista pubblicista

I libri sono la mia perdizione. Amo ascoltare le storie e amo scriverle. Ma il mio sguardo curioso si rivolge ovunque, purché attinga bellezza e raffinatezza.

La musica è il mio alveo, l’arte la mia prospettiva, la danza il mio riferimento. Inguaribile sognatrice, penso ancora che arriverà un domani…

Devi effettuare il login per inviare commenti

LOGO B 2 1