logo2017

Iscriviti alla Newsletter di Gocce D'Autore

Commenta gli Articoli di Gocce!!!

Finalmente puoi commentare gli articoli di Goccedautore.it. Devi semplicemnte registrarti !!!

 
Sabato, 05 Dicembre 2015 11:01

A dicembre libri per ragazzi

Scritto da 

Questa volta vogliamo rivolgere i nostri consigli di lettura ai più giovani. Convinti come siamo che “grandi” lettori si diventa sin da piccoli, abbiamo selezionato cinque titoli tra vecchi, ma non troppo, e nuovi che il mercato editoriale offre. Dicembre apre le porte alle feste di Natale e il tempo per leggere abbonda! Quindi ragazzi dateci dentro, leggete e divertitevi e soprattutto godetevi il tempo di immersione. Buona lettura!

Let it snow

di John Green - Maureen Johnson - Lauren Myracle

Rizzoli

Romanzo per ragazzi dai 13 ai 16 anni. E’ la Vigilia di Natale a Gracetown. Scende la neve, i regali sono già sotto l'albero e le luci brillano per le strade. Sembra tutto pronto per la festa, ma una tormenta arriva a sparigliare le carte. Così si può rimanere bloccati su un treno in mezzo al nulla e vagare per la città fino a incontrare un intrigante sconosciuto. Oppure prendere la macchina per raggiungere una festa che promette di essere memorabile, per scoprire che l'amore è più vicino di quanto pensassimo. O ancora ritrovare qualcuno che si credeva perduto, ma solo dopo una giornata piena di imprevisti e di ...maiali.

Berlin

di Fabio Geda - Marco Magnone

Mondadori

Fantasy per ragazzi dai 13 ai 16 anni. E’ l'aprile 1978: sono passati tre anni da quando un misterioso virus ha decimato uno dopo l'altro tutti gli adulti di Berlino. In una città spettrale e decadente, gli unici superstiti sono i ragazzi e le ragazze divisi in gruppi rivali, che ogni giorno lottano per sopravvivere con un'unica certezza: dopo i sedici anni, quando meno se lo aspettano, il virus ucciderà anche loro. Tutto cambia quando qualcuno rapisce il piccolo Theo e lo porta via dall'isola dove viveva con Christa e le ragazze dell'Havel. Per salvare il bambino, Christa ha bisogno dell'aiuto di Jakob e dei suoi compagni di Gropiusstadt: insieme dovranno attraversare una Berlino fantasma fino all'aeroporto di Tegel, covo del più violento gruppo della città. Là, i fuochi che salgono nella notte confondono le luci con le ombre, il bene con il male, la vita con la morte. E quando sorgerà l'alba del nuovo giorno, Jakob e Christa non saranno più gli stessi. Età di lettura: da 13 anni.

Diario di una schiappa

di Jeff Kinney

Hoepli.it

Torna il fenomenale Diario di una schiappa di Kinney, libro per ragazzi tra 11 e 13 anni di età. Ritroviamo il protagonista, Greg Heffley, un undicenne alquanto sfortunato che usa definirsi, molto schiettamente, una schiappa. Nella sua nuova e ovviamente sciagurata avventura, Greg sta per partire per le vacanze: la scuola è finita e la mamma ha infatti la brillante idea di organizzare un viaggio tutti insieme. Greg insieme ai genitori, a Manny e Rodrick partirà per quella che sarà una vacanza decisamente sgangherata, tra strani alberghi, gabbiani con un caratterino niente male, maiali in fuga e molto altro ancora. Certo un viaggio non perfetto, ma le risate non mancheranno.

Storia di un cane

di Luis Sepulveda

Guanda

E’ dura per un cane lupo vivere alla catena, nel rimpianto della felice libertà conosciuta da cucciolo e nella nostalgia per tutto quel che ha perduto. Uomini spregevoli lo hanno separato dal suo compagno Aukaman, il bambino indio che è stato per lui come un fratello. Per un cane cresciuto insieme ai mapuche, la Gente della Terra, è odioso il comportamento di chi non rispetta la natura e tutte le sue creature. Ora la sua missione - quella che gli hanno assegnato gli uomini del branco - è dare la caccia a un misterioso fuggitivo, che si nasconde al di là del fiume. Dove lo porterà la caccia? Il destino è scritto nel nome, e questo cane ha un nome importante, che significa fedeltà: alla vita che non si può mai tradire e anche ai legami d'affetto che il tempo non può spezzare.

Salta Bart

di Susanna Tamaro

Giunti Junior

Libro per ragazzi dai 10 anni in su. Bart ha dieci anni, è molto intelligente e vive in un futuro forse non troppo remoto, in cui la vita è scandita dalla tecnologia e ogni fase della giornata è regolata dalle macchine. E' sempre solo: vede i genitori lontani per lavoro solo attraverso un monitor e l'unico contatto che gli trasmette un po' di calore è quello del suo orsetto Kapok. Ma ben presto anche questo conforto, giudicato dalla madre un'inutile distrazione, gli viene sottratto. Per il piccolo Bart le giornate scorrono sempre uguali, costrette in una frenetica sequenza di impegni, corsi ed esercizi. Ma l'incontro con una buffa gallina scappata dal suo cubicolo e in cerca di libertà lo scaraventa in un'avventura incredibile, che comincerà con un tuffo... nelle pagine di un libro misterioso. Un viaggio di formazione attraverso mondi fantastici che rivelerà a Bart la verità sulle proprie origini. Una riflessione sulle distorsioni della tecnologia e sulla nostra società ossessionata dal benessere che lascia indietro i valori più importanti e il rispetto per il Pianeta che la ospita.

A cura della redazione

e-max.it: your social media marketing partner
Letto 184 volte
Devi effettuare il login per inviare commenti

LOGO B 2 1