logo2017

Leggere

Uno spazio dedicato alle novità editoriali e alle proposte per la formazione di una biblioteca. Scrivere raccoglie le recensioni dei libri

Leggere 1

Prosegue la nostra ricerca sui libri che trattano il tema che ci siamo voluti dare per questo numero della rivista. Il nulla declinato nelle sue accezioni, dalle più filosofiche alle più esistenzialiste, ci accompagna nella nuova carrellata di letture che come di consueto consigliamo ai nostri affezionati lettori. Ai quali chiediamo anche di darci un feedback sui libri suggeriti. Il Nulla è tutto ciò che non è, un dibattito sempre aperto ed attuale tra l’essere e il non essere. Sulla scorta di questa riflessione, auguriamo a tutti un nuovo anno pieno di libri e di ottime letture!

e-max.it: your social media marketing partner

leggere 1

In questo numero della rivista, dedicato all’indagine, le nostre proposte di lettura non potevano prescindere dal tema. Abbiamo così operato una selezione dei libri che si occupano di investigazioni, i gialli, e che da sempre rappresentano letture succulente per una ampia fetta di lettori. Il genere nato nella seconda metà del XIX secolo, suddiviso in numerosi sottogeneri, spopola sugli scaffali e appassiona sempre più grazie alle trasposizioni televisive. Non resta ora che scegliere tra quelli qui proposti e cominciare a sfogliare. Buona lettura!

e-max.it: your social media marketing partner

leggere 1

La lettura è il vero atto creativo. Aiuta ad allontanare le preoccupazioni della vita quotidiana, ad arricchire il nostro linguaggio, ad alimentare l’immaginazione, a tenere attivo il cervello. E soprattutto favorisce le relazioni umane perché leggere non è un attività solitaria. Dunque, terminata l’estate con le sue distrazioni, è arrivato il tempo della tranquillità. L’autunno ci aiuta a trascorrere il nostro tempo in compagnia dell’amico più vero e noi, come di consueto, vi consigliamo alcuni titoli che hanno un filo conduttore: la parola.

Buone letture!

e-max.it: your social media marketing partner

leggere 1

Cinquant’anni fa l’uomo conquistava la luna. Il 20 luglio 1969 la missione spaziale Apollo 11 portò l’uomo a compiere una delle più grandi e memorabili imprese. La letteratura contemporanea coglie quest’occasione per celebrarne l’anniversario e numerosi sono i titoli presenti nelle librerie. Ve ne consigliamo qualcuno, augurandoci e augurandovi di trascorrere un’estate con gli occhi fissi sull’universo … letterario!

Buona lettura!

e-max.it: your social media marketing partner

leggere 1

Un romanzo, un giallo, un saggio storico, un’antologia poetica. Sono i suggerimenti di lettura di questo numero della rivista. Si può spaziare da un genere all’altro senza annoiarsi. Si può acquistarli tutti insieme e farsi la scorta per l’arrivo della nuova stagione. Ma non potevamo non omaggiare uno dei padri della letteratura universale e l’immortalità del suo L’infinito. Dopo duecento anni quei versi commuovono ancora…

Buona lettura!   

e-max.it: your social media marketing partner

Leggere 1

E’ tempo di viaggiare. Magari intreno, immersi tra le pagine di un libro, ogni tanto lo sguardo perso nel paesaggio che corre.

e-max.it: your social media marketing partner

vaschetta

«Sei sempre molto stanco in questo periodo, dovresti fare dei controlli.». «Va bene.». Tra le file dei tascabili, un dorso di colore viola. Facendo leva, il dito indice lo inclina, lo tira via dal ripiano. Conosco Peter Handke dalla mia giovinezza. Anche di lui ho diversi libri, comprati quasi tutti assieme, come facevo già allora, dopo che una prima lettura mi aveva colpito.

e-max.it: your social media marketing partner

Leggere 1 

“Nati nel ’19, nel 1919, cento anni fa esatti. Mica quest’anno”. Così chiosa l’editoriale di questo numero della rivista a firma di Rocco Infantino, citando per la gioia del nostro intelletto, tra gli altri, lo scrittore svizzero di lingua francese Robert Pinget. Pagine immortali di letteratura che giungono nelle nostre mani immacolate, fresche, quasi virginee. Anniversari letterari che fanno riflettere sulla potenza del loro futuro e sulla eternità della loro vita. E tra le letture che voglio proporvi questa volta ho scelto opere di scrittori e romanzieri nati esattamente cento anni fa. Mica oggi…

Buone letture cari amici!

e-max.it: your social media marketing partner