Osservare

Nel nuovo numero di Goccedautore

Redazione

 Goccedautore.it è una rivista on line che si occupa di cultura a tutto tondo, prestando particolare attenzione alla letteratura, alla musica e all’arte. Essa nasce da una omonima rassegna ideata nel 2011 dall’associazione musicale Tumbao school di Potenza, oggi dal Circolo culturale Gocce d’autore, per promuovere i libri, la musica e l’arte figurativa in generale. Obiettivo della rivista, come quello della rassegna, è di avvicinare le persone alla cultura abbattendo il muro dell’indifferenza e stimolando le persone alla partecipazione attiva nei processi creativi. Goccedautore.it è una testata giornalistica on line registrata al Tribunale di Potenza il 2/03/2015 con numero 451, sostenuta dal Circolo culturale Gocce d’autore che ne è l’editore. Il direttore responsabile è la giornalista Eva Bonitatibus.

Goccedautore.it ha un’uscita quindicinale che consente di aggiornare le novità editoriali in campo letterario, musicale e artistico e i principali eventi che caratterizzano la vita culturale. Sei le sezioni principali: Leggere, uno spazio dedicato alle novità editoriali e alle proposte per la formazione di una biblioteca. Scrivere raccoglie le recensioni dei libri. Ascoltare rimanda l’attenzione verso i generi musicali con i brani e le produzioni musicali attuali e del passato. Musicare accende i riflettori sui musicisti e i compositori che hanno fatto la storia della musica. Osservare ci consente di guardare il mondo con gli occhi dell’arte declinata in tutte le sue forme, conducendo il fruitore nelle gallerie d’arte, nei musei, nelle pinacoteche, nelle botteghe alla scoperta ed alla conoscenza di opere d’arte. Dialogare è invece l’angolo dell’intervista agli ospiti della testata. Investire racconta le realtà che si nutrono di libri, musica e arte: case editrici, etichette musicali, premi letterari, musei, teatri, festival, rassegne.

C'è poi la sezione dedicata agli aspiranti scrittori ed artisti: Contest, con date di scadenza e riferimenti ai bandi per la partecipazione a competizioni internazionali. Una sezione è rivolta alla Fotografia ed una ai Racconti Inediti.

Gocce in 3D è la novità della rivista: uno spazio virtuale in cui poter esporre la propria arte. Un luogo che si modifica nel rispetto delle caratteristiche dell’artista e che offre la possibilità di mostrare le proprie opere ad una platea più ampia di fruitori.

Vi sono poi sezioni “mobili” che raccolgono le emergenze culturali e la possibilità di interazione tra gli utenti su determinati argomenti. Una finestra sarà aperta sulla possibilità di abbinare un brano musicale con un brano narrativo e un’opera d’arte, attivando le percezioni proprie della sinestesia.

Testata: www.goccedautore.it Num. Reg. Stampa 451 del 02/03/2015 presso Tribunale di Potenza

Periodicità: quindicinale    Editore: Circolo culturale Gocce d’autore

Direttore responsabile: Eva Bonitatibus   Proprietario: Eva Bonitatibus

Luogo di pubblicazione: Potenza    Luogo di redazione: C.da Molino di piede, Pignola (Pz)

Appuntamenti di Gocce