logo2017

Commenta gli Articoli di Gocce!!!

Finalmente puoi commentare gli articoli di Goccedautore.it. Devi semplicemnte registrarti !!!

LOGO B 2 1

Lunedì, 12 Settembre 2016 16:15

Tessere Accademia dell’Arte

Scritto da 

investire 1

Il battesimo è avvenuto in una calda sera d’estate nelle terre culla della civiltà mediterranea.

A Marconia di Pisticci, in provincia di Matera, il 26 agosto è nata l’Accademia d’arte privata ad opera dell’associazione culturale “Tessere Accademia dell’Arte”. Madre della nuova creatura è un’artista lucana, Irene Grieco, mosaicista di fine maestria, che ha realizzato il suo mosaico più grande: l’unione di tutte le arti. L’accademia è la sede di tutte le espressioni artistiche che dal prossimo mese di ottobre prenderanno il via sotto forma di percorsi didattici. Arte presepiale, arte creativa, biodanza, body art, cartapesta, ceramica, ceramica raku, pittura, creazioni di mandala e origami, creazione di obelischi di pace, designer e moda, disegno grafico, fotografia, mosaico, murales, realizzazione di statue sacre e profane, ricamo e intaglio, sassi d’autore, teatro, dizione, tecniche e degustazione dei vini nobili. Queste le discipline che avranno voce negli spazi dell’Accademia situata all’interno dell’ex sede dell’impresa di costruzioni Pype Lyne, un ambiente aperto articolato in 4 aule per la formazione, un capannone e due magazzini per le attività laboratoriali, una corte interna con le mura di cinta alte 3 metri per gli eventi e le mostre, uno spazio ricreativo per gli allievi e gli artisti.

investire 2

Il programma è stato presentato durante la serata inaugurale con una cerimonia ricca di charme e dalla forma assolutamente inedita. Le opere d’arte hanno infatti sfilato sul red carpet puntellato da torce e candele sotto gli occhi curiosi del pubblico. Ogni PerCorso è stato infatti rappresentato dalla relativa opera esposta dalle modelle che a turno si sono avvicendate nell’allestimento della mostra stessa. Suoni e colori hanno accompagnato la più suggestiva esposizione dal vivo, esaltata dalla bellezza delle modelle, prima tra tutte la Miss Basilicata 2015, Laura Narciso. La magia della serata è stata accompagnata dai versi del poeta Carmine Donnola, autore di componimenti esplosivi e dirompenti sulla fragilità della vita e sulle contraddizioni del mondo nel quale viviamo.

investire 3

Il momento dello spettacolo, diretto da Vito Palladino artista e presidente dell’associazione Art&venti2012, è stato seguito dal dibattito a più voci tra Domenico Calabrese, assessore alla cultura di Bernalda, Leonardo Braico, presidente del Gal Bradanica, Angelo Tataranno, professore, Filippo Orlando, Direttore del Centro di Formazione Professionale dell’Istituto dei Padri Trinitari  e dell’artista Salvatore Sebaste. Unanimi sono stati gli auspici dei rappresentanti istituzionali: che l’accademia d’arte privata diventi presto un punto di riferimento per tutti gli artisti del Sud Italia. Il capannone ha invece ospitato una mostra intitolata “Frammenti fotografici – Resumè di progetti lucani degli ultimi 25 anni” a cura della Galleria Foma di Claudio Marchese.

investire 4

L’Accademia è dunque una tessera che Irene Grieco ha posto nel telaio del tessuto economico-culturale della Basilicata, regione che sta riscoprendo l’antica vocazione artistica. Un plauso all’artista di Bernalda che sta investendo fondi privati in un progetto importante fornendo a tutti un esempio di laboriosità e serietà.

Eva Bonitatibus

e-max.it: your social media marketing partner
Letto 523 volte
Eva Bonitatibus

Giornalista pubblicista

I libri sono la mia perdizione. Amo ascoltare le storie e amo scriverle. Ma il mio sguardo curioso si rivolge ovunque, purché attinga bellezza e raffinatezza.

La musica è il mio alveo, l’arte la mia prospettiva, la danza il mio riferimento. Inguaribile sognatrice, penso ancora che arriverà un domani…

Devi effettuare il login per inviare commenti