logo2017

Iscriviti alla Newsletter di Gocce D'Autore

Commenta gli Articoli di Gocce!!!

Finalmente puoi commentare gli articoli di Goccedautore.it. Devi semplicemnte registrarti !!!

 
Venerdì, 21 Dicembre 2018 10:49

Di presepe in presepe

Scritto da 

Investire 1

Un viaggio tra i presepi d’Italia. Sono tanti i borghi, i villaggi, le città grandi e piccole che mettono in mostra l’arte presepiale. Noi abbiamo individuato cinque tappe che possono soddisfare la curiosità di quanti amano spostarsi durante il periodo natalizio a caccia di novità e di presepi unici al mondo.

 

Buone vacanze e buon divertimento!

Sul lago di Lugano, a Ceresio, presso la Rivetta Tell, la sezione pesca golfo di Lugano, il Centro sportivo subacqueo Lugano sub, la Società federale ginnastica Lugano e gli Amici del lago hanno realizzato un bellissimo presepio sommerso. Maria, Giuseppe e il Bambinello, insieme ai Re Magi, di giorno sembrano svanire nell’acqua e di sera fluttuano alla luce dei fari. Il presepe si potrà ammirare fino al 6 gennaio prossimo.

Investire 2

Si può ammirare a Rimini il presepe di sabbia più grande d'Italia, capolavoro dell'ingegno e della creatività per la cui realizzazione vengono impiegati oltre cento mila chili di sabbia, lavorati unicamente con l'acqua da artisti e professionisti. Allestito sulla spiaggia del Lungomare Tintori, le sculture sono alte fino a quattro metri e mezzo. Il presepe sarà visitabile sino al 13 gennaio.

investire 3

A Matera, capitale europea della cultura 2019, c’è uno dei più grandi presepi viventi. Allestito tra antiche grotte, rievocatori biblici e stand della tradizione, il suggestivo presepe tra i sassi (in programma il 7/8/9, il 15/16, il 22/23, il 29/29/30 dicembre e il 4/5/6 gennaio) è quest'anno intitolato a "La Perdonanza", con le location chiamate e rievocare i più importanti momenti della Natività del Signore. Sembra di trovarsi in Palestina, a Gerusalemme, ma si è invece nel cuore dell'Italia. E l'effetto è incredibile.

Investire 4

A Roma la tradizionale Esposizione Internazionale “100 Presepi”, giunta alla sua 43a edizione ospita dal 7 dicembre 2018 al 13 gennaio 2019 presso la Sala San Pio X in via della Conciliazione, le opere e gli artisti di tutto il mondo. I presepi, che si rinnovano completamente ogni anno, provengono da quasi tutte le regioni italiane e da circa 25 paesi esteri; sono opere di artisti e artigiani italiani e stranieri, collezionisti, amatori, studenti di scuole elementari e medie, rappresentanti di associazioni culturali e impegnate nel sociale, di Enti statali e locali e da musei nazionali ed esteri.

Investire 5

Nelle Cinque Terre si accende il presepe di Manarola, uno dei più spettacolari d'Italia. Oltre 300 personaggi e 17 mila luci, il Presepe viene acceso ogni anno l'otto dicembre, al tramonto, sulla collina detta "delle tre croci", dove a Pasqua si celebra la via Crucis. E a partire dal weekend dell'Immacolata, il presepe viene acceso ogni sera, per la gioia di turisti, appassionati, pellegrini e ovviamente, bambini, fino al 27 gennaio.

A cura della redazione

e-max.it: your social media marketing partner
Letto 203 volte
Devi effettuare il login per inviare commenti

LOGO B 2 1