logo2017

Commenta gli Articoli di Gocce!!!

Finalmente puoi commentare gli articoli di Goccedautore.it. Devi semplicemnte registrarti !!!

LOGO B 2 1

Investire

La sezione “investire” rivolge il proprio sguardo alle realtà pubbliche e privare che capitalizzano il proprio impegno e le proprie risorse nell’organizzazione di festival, rassegne, premi, eventi di vario genere al solo scopo di infondere la voglia di tuffarsi nella cultura. Qui troverete alcuni suggerimenti di appuntamenti con i libri e la musica in giro per l’Italia. Se potete, vi invitiamo a farlo!

 a

Dal 10 al 12 ottobre a Montecatini Terme, in Toscana, si terrà la seconda edizione di “Book&Food”, il festival che coniuga cultura e cibo. Protagonisti saranno gli scrittori che nei loro romanzi raccontano il cibo e chef stellati che lo esaltano nelle loro ricette e in libri di successo. Presentazioni di libri, Cene e Pranzi con lo Chef, degustazioni, show cooking, laboratori, banchi di assaggio, oltre 100 gli eventi in programma al festival Food&Book, per la gran parte gratuiti, destinati anche alle famiglie con bambini.

   La Fiera delle Parole 2014

b

Dal 7 al 12 ottobre 2014 torna a Padova la Fiera delle Parole, l’attesissima 8° edizione del festival letterario che per cinque giorni farà di Padova la capitale della cultura grazie agli oltre 150 incontri con i nomi più importanti della letteratura, del cinema, della musica, dell’arte e del giornalismo, italiani e stranieri. Confermando la propria vocazione a promuovere la letteratura di qualità, anche quest’anno la Fiera delle Parole ospita le più attese anteprime nazionali e gli scrittori protagonisti dei più prestigiosi premi letterari italiani e internazionali. Oltre a Lilli Gruber, che presenterà in anteprima “Tempesta”, il suo ultimo lavoro, parteciperanno: Francesco Piccolo, vincitore del Premio Strega 2014, Paolo Piccirillo e Francesco Pecoraro, finalisti del Premio Strega 2014, Giorgio Fontana, vincitore del Premio Campiello 2014, Giorgio Falco, finalista del Premio Campiello 2014, Daniele Comunale, Chiara Di Sante, Deborah Osto, Carmelita Noemi Zappalà, Maria Chiara Boldrini, vincitore e finalisti del Premio Campiello Giovani 2014, Vasken Barberian, vincitore del Premio Acqui Storia 2014, Marco Ciardi, finalista del Premio Galileo 2014, Nicolò Degiorgis, vincitore del Photo Book Award 2014, Francesco Maino, vincitore del Premio Calvino 2013, e Michela Monferrini, finalista del Premio Calvino 2012.

 

c

 

 

La musica che gira intorno

Sabato 4 e domenica 5 ottobre

Piazze e strade di Ravello, Auditorium Niemeyer (ore 19.55 di sabato 4 ottobre)

La grande festa della musica meccanica: organetti, automi e macchine di altri tempi. Fondazione Ravello con AMMI – Associazione Italiana Musica Meccanica (Cesena)

Tra tradizione e curiosità, una due giorni di musica popolare, con effetti sorprendenti e divertenti, per un pubblico senza età. Ravello ospita una parata di strumenti musicali meccanici di grande interesse storico e culturale. Venti figuranti in costume d'epoca suoneranno e canteranno in strada accompagnati da organetti di varia tipologia e provenienti da tutto il mondo. Antichi spalloni e portativi, organi di Barberia, organetti portatili e piani a cilindro, rievocheranno il fascino e la magia di altri tempi.

Nella serata di sabato, in Auditorium, gli artisti tedeschi Jeannette e Peter Biermann suoneranno preziosi strumenti in sincrono, esibendo una tecnica rara e sofisticata.

 

d

35° Festival di Musica Contemporanea Nuovi Spazi Musicali    

       

L’edizione del 2014 si articolerà in 5 concerti e prenderà il via il 9 Ottobre, alle ore 20.30, con l’esecuzione di due “operine tascabili” (di 25’ ciascuna) commissionate per l’occasione a due compositori, LUCIO GREGORETTI e FRANCESCO FOURNIER FACIO (un diciottenne di grande talento). Il secondo concerto, in programma il 13 Ottobre, sarà affidato ad un bravissimo pianista marchigiano, FAUSTO BONGELLI. Il terzo appuntamento avrà un particolare risalto perché sarà un “OMAGGIO AD ENNIO MORRICONE” con l’esecuzione di alcuni sui famosissimi brani tratti da colonne sonore insieme a recentissime opere di “musica assoluta” eseguite da due professionisti eccellenti, interpreti di tutte le opere del Maestro incise su CD, la pianista GILDA BUTTA’ ed il violoncellista LUCA PINCINI. Il 20 Ottobre saranno di scena due virtuosi: il clarinettista perugino GUIDO ARBONELLI ed il fisarmonicista abruzzese CESARE CHICCHIARETTA che eseguiranno opere di autori cubani, russi, polacchi, ungheresi ed italiani in una carrellata internazionale denominata “Musical walking”. Il concerto di chiusura, infine, sarà affidato ad un giovane pianista cinese WEI CAO, vincitore di vari Concorsi (tra cui il “Maria Giubilei” di Sansepolcro) perfezionatosi al MOZARTEUM di Salisburgo, con un programma classico di grande virtuosismo.

e-max.it: your social media marketing partner

investire 1

Il millenario cammino di uomini e semi lungo il Mediterraneo ha comportato dei "collegamenti" a prodotti alimentari e tecniche culinarie tra le antichissime popolazioni che lo circondano o lo intersecano.

e-max.it: your social media marketing partner

Iscriviti alla Newsletter di Gocce D'Autore