logo2017

Iscriviti alla Newsletter di Gocce D'Autore

 

osservare 1 L’arte è sempre più vista come un bene rifugio, uno strumento valido per differenziare i propri investimenti ed il mercato dell’arte si è sicuramente ampliato grazie all’ingresso di nuovi collezionisti alcuni dei quali con ambizioni museali, che concorrono per l’acquisto di opere di altissima qualità e prezzo. 

e-max.it: your social media marketing partner

immaginare

 

Vivene sott terr a Bucarest….

e-max.it: your social media marketing partner

primomaggio

Posto che per mio limite non mi riesce di stabilire quand’è che sia cessata ogni forma di occupazione, tale da potersi considerare il popolo e la nazione effettivamente sovrani nelle proprie scelte, tra le due recenti trascorse ricorrenze del venticinque aprile e del primo maggio, ecco che mi veniva più facile qualche riflessione sull’ultima. E comunque, il tempo gioiosamente liberato dalla giornata non lavorativa, volentieri l’ho speso nella lettura/rilettura di un paio di volumi che sono ormai come dei classici.

e-max.it: your social media marketing partner

dialogare 1

Siamo sedute al tavolino del jazz club Potenza, nella sede del Circolo culturale Gocce d’autore. Sembriamo amiche di vecchia data. Invece incontro per la prima volta Barbara Casini, la più grande interprete di musica brasiliana in Italia.

e-max.it: your social media marketing partner

ascoltare 1

Dolce e perduto.

Amaro e presente.

Nelle lacrime di gioia e nei sorrisi di nostalgica tristezza.

e-max.it: your social media marketing partner

Comunicato stampa

Martedì 2 maggio 2017

In Basilicata parte il primo “Treno letterario”

Arriva un treno carico di…libri! Sabato 6 maggio partirà il primo convoglio dedicato interamente alla lettura e ai libri. E’ il “Treno letterario”, il nuovo progetto ideato e promosso dal Circolo culturale Gocce d’autore di Potenza, in collaborazione con le Fal, Ferrovie Appulo Lucane, e con il comune di Avigliano, in occasione della campagna nazionale di promozione della lettura il “Maggio dei libri”. Unica avvertenza per i viaggiatori è di portare con sé il proprio libro preferito!

Si tratta di un suggestivo “veicolo” culturale alla scoperta della bellezza della lettura, un viaggio tra gli autori lucani e mondiali che hanno lasciato traccia scritta del loro pensiero. Durante la tratta Potenza-Avigliano e ritorno gli amanti della lettura potranno assistere a monologhi letti da attori professionisti, accompagnati dalla musica eseguita dal vivo. Non solo, durante la performance i passeggeri potranno partecipare ad un’estemporanea di pittura ad opera degli artisti del Circolo proponente.

Il “Treno letterario” intende unire lo spostamento lungo le tappe delle FAL alle suggestioni letterarie e culturali che il viaggio stesso potrà offrire, un modo per valorizzare il patrimonio storico-artistico- letterario e sociale e quello infrastrutturale, oltre che aprire nuovi itinerari turistici. I viaggiatori potranno godere del paesaggio che il percorso riserva e dell’ascolto delle letture ad alta voce. Un modo per rilanciare un servizio pubblico dall’utenza diversificata e per rivalutare la funzione del treno visto non solo come mezzo di locomozione, ma come strumento di distensione. Insomma, un viaggio fisico dal valore metaforico: si va verso luoghi immaginari e tempi vagheggiati. 

Il viaggio a bordo del “Treno letterario” avrà una durata di circa 80 minuti, con sosta nei comuni di Potenza e di Avigliano. Qui due guide turistiche, una per ciascun comune, accompagneranno gli speciali viaggiatori alla scoperta dei luoghi letterari che hanno visto nascere romanzieri, poeti e saggisti di ogni tempo.

Il Treno letterario, il primo in Basilicata, si rivolge a tutti e mira a coinvolgere le scolaresche che svolgeranno la loro lezione di letteratura in maniera assolutamente alternativa ed inedita. Tre gli appuntamenti previsti nel mese di maggio: sabato 6, 13 e 27 con partenza verso le 9,00 e ritorno intorno alle 13,00. Per prenotare il proprio posto basta scrivere a Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. o contattare il recapito telefonico 3471736102.  

Eva Bonitatibus

e-max.it: your social media marketing partner

Brani inediti del pianista: Toni De Giorgi - Giovedì 27 Aprile ore 21:00 presso Gocce D'Autore

concerto

e-max.it: your social media marketing partner

libroGiornata mondiale del libro 2017

Gocce D'Autore vi invita ad ascoltare questo articolo...

 

e-max.it: your social media marketing partner

editoriale

“Gli bastano gli occhi e ancora un giorno di vacanza,

la terra è la sua stanza.”

(Anobel Armour)

e-max.it: your social media marketing partner

LOGO B 2 1