logo2017

Iscriviti alla Newsletter di Gocce D'Autore

 

Eventi

bottega

Scrittura come ludus e come ricerca di significato. Questo è il senso del laboratorio di scrittura, La Bottega dello scrittore, che riapre le sue porte mercoledì 24 ottobre alle 17,00 nella sede del Circolo culturale Gocce d’Autore. Giunto al suo sesto anno di vita, il laboratorio propone un approccio ludico che esalti l’interesse e la motivazione, alimentando la fantasia e la creatività senza impoverire o banalizzare la lettura e la scrittura di un testo. Spiega infatti Luciana Gallo Moles, insegnante del laboratorio, che “giocare da sempre ha significato abituare a progettare, costruire, rispettare regole e, perché no, magari anche  un po’ a pensare.”

E gli artigiani della scrittura, così sono definiti i partecipanti della Bottega dello scrittore, si cimentano nel faticoso lavoro della scrittura condividendo uno spazio comunitario che è una comunità sperimentale di scrittura, nella quale il  tutor guida il processo, coordina il lavoro, senz'altra autorità che l'esperienza. Il laboratorio diventa così spazio fisico e metaforico in cui ciascuno può esprimersi senza velleità e senza frustrazioni, in una libertà governata solo dalle regole del buon scrivere,  ricreando un clima di “bottega” del narrare. Scrivere, afferma la Gallo Moles, è un lavoro da artigiani, e come tale, con un buon apprendistato, lo si può apprendere. Poi sarà il tempo a decretare l’artigiano bravo, il maestro di bottega,  e quello meno bravo, ma tutti  possono avere a  disposizione una cassetta di  attrezzi da poter utilizzare a seconda delle necessità.

Nel laboratorio/bottega a farla da padrone sono i metodi attivi, le strategie cognitive, metacognitive che  trasformano i partecipanti in co-piloti del loro viaggio nel mondo della scrittura, in quanto rimettono in moto motivazioni e interessi che altrimenti rimarrebbero latenti e generano veri e propri bisogni formativi. La Bottega dello scrittore si rivolge a tutti gli amanti delle lettere e della scrittura, che siano alle prime armi o avviati scrittori, purché abbiano voglia di far parte di una comunità che si riunisce per dar voce alla propria passione. Tra le attività della Bottega, oltre agli incontri bisettimanali, si segnalano gli stage con scrittori affermati e gli incontri con gli autori.

Eva Bonitatibus

e-max.it: your social media marketing partner

INVITO FESTA TESSERAMENTO 2019

Sono passati oltre settant’anni ma il mistero dell’oro di Dongo rimane ancora aperto. Il tesoro di Mussolini, mai ritrovato, ammonta ad un valore attuale di seicento milioni di euro, circa 8 miliardi di lire del ’45. Oltre ai gioielli, ai lingotti d’oro e al denaro italiano ed estero, faceva parte dell’ambito bottino la famosa borsa contenente documenti preziosi. Da un lato la corrispondenza con Churchill, dall’altra documenti sul futuro erede al trono, Umberto di Savoia, e sui gerarchi fascisti e personaggi fondamentali dell’epoca. A raccontare questo importante capitolo di storia italiana è Giuseppina Mellace, autrice de “L’oro del Duce. La vera storia dell’oro di Dongo e degli altri tesori occultati dal regime fascista”, edito da Newton Compton editori, ospite sabato 13 ottobre alle 18,30 nella sede del Circolo culturale Gocce d’Autore a Potenza.

e-max.it: your social media marketing partner

Locandina Arpino

Alla voce di un ragazzino è affidata l’intricata storia di “Come in un film”, il romanzo di Onofrio Arpino edito da La Medusa Editrice, in programma al Circolo culturale Gocce d’Autore mercoledì 26 settembre. Rocco, tredicenne coraggioso e timido, si trova coinvolto in una vicenda dai contorni misteriosi insieme ad un gruppo di coetanei.

e-max.it: your social media marketing partner

Invito mostra Pignola

Con l’artista Pasquale Palese si aprono le porte della Galleria di Palazzo Marsico a Pignola

Profili di donne e bellezza svelata. Nudità dell’anima e plasticità della figura. Toni caldi e forme morbide. Sono i tratti caratteristici delle opere pittoriche di Pasquale Palese, affermato artista potentino, in mostra dal 28 settembre al 14 ottobre presso la Galleria di Palazzo Marsico a Pignola. Due prime importanti: la personale di Palese in terra lucana, l’apertura della Galleria pignolese.

e-max.it: your social media marketing partner

LOGO B 2 1