logo2017

 

LOGO B 2 1

Eventi

Locandina concerto classica

Venerdì 6 dicembre riparte la rassegna dedicata alla musica classica “La Classica in Salotto” organizzata per il terzo anno dal Circolo culturale Gocce d’Autore. I primi musicisti ad esibirsi nell’ambito del cartellone intitolato “Le dolci note”, in quel di vico F.lli Marone 12 a Potenza, saranno Carlo Di Geronimo, contrabbasso, Francesco Mariani, viola, e Nicola Iannielli, pianoforte. Il trio propone un programma che è un viaggio nel periodo romantico della musica classica con brani di Schumann, Mijares, Glière, Bottesini e Rossini. Il Circolo Gocce d’Autore conferma in tal modo la ricca ed articolata proposta culturale all’intera città capoluogo inserendo come appuntamento ormai fisso la musica classica accanto all’ormai consolidata ed apprezzata musica jazz.

e-max.it: your social media marketing partner
Prevendita biglietti presso Circolo culturale Gocce d'Autore - Vico F.lli Marone, 12 - Potenza
Per info e prenotazioni: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. oppure 347/1736102-3459878520
 
 

bonitatibus

e-max.it: your social media marketing partner

Locandina workshop scrittura

Il Circolo culturale Gocce d'Autore, nell'ambito delle attività didattiche del laboratorio di scrittura creativa "La Bottega dello scrittore", organizza il workshop di scrittura fantastica con lo scrittore Gianluca Caporaso.

Il workshop è finalizzato ad accompagnare i partecipanti nella scrittura di un viaggio fantastico. Si tratta di esercizi finalizzati ad aprire varchi per il tramite della parola e stimolare il potenziale cognitivo di ognuno ad inventare viaggi per le terre fertilissime del Chissadove.

Per viaggiare da fermi si useranno tecniche fantastiche che molti artisti utilizzano per inventare mondi e provocare stupori. Le tecniche del fantastico saranno narrate mettendo insieme letteratura, arte e musica.

Il laboratorio è rivolto agli adulti, consigliato ad educatori, insegnanti, genitori.

Il workshop si terrà sabato 23 novembre dalle 15,30 alle 19,30 presso la sede del Circolo culturale Gocce d'Autore. Per info e prenotazioni contattare il 3471736102.

Gianluca Caporaso, scrittore per l’infanzia, si occupa di solidarietà, volontariato e progettazione culturale. Fa parte del collettivo artistico La luna al guinzaglio. Con Lavieri ha pubblicato I racconti di Punteville, illustrato da Rita Petruccioli, Appunti di Geofantastica illustrato da Sergio Olivotti, Catalogo Ragionato delle Patamacchine (ill. Sergio Olivotti), Lettere all’amata e Viaggi terrestri, marini e lunari del barone di Münchhausen (ill. Sergio Olivotti).

e-max.it: your social media marketing partner

Locandina concerto jazz

Dopo l’esordio felice della stagione jazzistica al Jazz club Potenza del Circolo culturale Gocce d’Autore che ha visto la partecipazione straordinaria del trombettista Fabrizio Bosso e del pianista Julian Oliver Mazzariello, sabato 16 novembre si terrà il secondo concerto della rassegna. A calcare le scene del Circolo è questa volta un trio capeggiato dal grande hammondista Pat Bianchi, accompagnato da Daniele Cordisco alla chitarra e da Elio Coppola alla batteria. Il trio nasce dall'ecletticità di ogni suo componente, un'esperienza musicale collaborativa tra tre musicisti di ampie vedute stilistiche che esplorano e sposano costantemente un senso di rischio sul palco.

Pat Bianchi, due nomination al Grammy e la vittoria del "Downbeat 2016 rising star poll", è tra i migliori organisti al mondo. La sua padronanza, armonica e ritmica, e l'incredibile versatilità di linguaggio fanno di lui un musicista senza confronti. Il suo recente lavoro discografico "A Higher Standard" - con Byron Landham e Craig Ebner - è un esempio di inarrivabile eleganza nella gestione dell'hammond trio.

Collabora in maniera continuativa con icone del jazz del calibro di Pat Martino e Lou Donaldson. E' leader di diverse formazioni, tra cui il suo trio, e il suo duo con Sanah Kadoura. Per partecipare al concerto occorre contattare la segreteria del Circolo al 3459878420.

e-max.it: your social media marketing partner

Locandina libro Frezza

Prosegue l’”Autunno letterario della città verticale” nel Circolo culturale Gocce d’Autore. Nuovo ospite del cartellone dal suggestivo nome “Da grande voglio diventare un libro” è lo scrittore e musicista Fulvio Frezza. Sabato 26 ottobre alle 18,30 in vico F.lli Marone 12 a Potenza presenterà il libro “Vento nel vento. Dieci anni di Lucio e Giulio”, edito da Florestano, presentato dalla giornalista Eva Bonitatibus. Seguirà il reading musicale con l’autore, accompagnato dal chitarrista Domenico Mezzina.

Lucio e Giulio sono rispettivamente Lucio Battisti e Giulio Rapetti, in arte Mogol, di cui Frezza racconta in modo inedito l’incontro tra i due, riannodando il nastro degli anni Settanta con i principali eventi sociopolitici di quegli anni. È il 1969, Richard Nixon viene eletto presidente degli Stati Uniti; Enrico Berlinguer, vicesegretario del Pci, critica apertamente l’invasione russa in Cecoslovacchia. In Italia viene abolito il reato di adulterio. È l’anno in cui Battisti attraversa a cavallo mezza Italia, da Milano e Roma, con il suo amico Mogol. Da quel viaggio, un po’ anacronistico, nasce Emozioni, una delle canzoni più note della loro produzione.

Le canzoni di Battisti e Mogol sono state la colonna sonora della nostra vita, anche quando poi magari cercavamo altra musica, e ancora oggi, quando sono passati venti anni dalla scomparsa del musicista e quasi quaranta dal loro ultimo disco insieme, quelle armonie e quelle parole restano fondamentali modelli di riferimento. Il racconto di un decennio tumultuoso, in cui il mondo intero subiva una profonda trasformazione, e della parallela evoluzione nel rapporto fra due artisti insieme geniali e riservati, svela quanto si nascondeva tra la semplicità soltanto apparente delle melodie di Lucio e dei versi di Giulio. Ricordi perduti, rimasti annodati per sempre a un pugno di note e di parole che accarezzano e graffiano dove il nostro cuore è più sottile...

Eva Bonitatibus

e-max.it: your social media marketing partner

locandina libro Marroccoli

Trent’anni di storie di violenze raccolte da Telefono Donna di Potenza. Alcune di queste sono raccontate da Cinzia Marroccoli, presidente dell’associazione e psicologa e volontaria del Centro Antiviolenza e della Casa Rifugio “Casa delle donne Ester Scardaccione”, nel libro dal titolo “Con voce di donna. La violenza psicologica tra psiche e cultura”.

e-max.it: your social media marketing partner

Concerto Bosso

Grande apertura della rassegna jazz al Jazz club Potenza del Circolo culturale Gocce d’Autore. Fabrizio Bosso e Julian Oliver Mazzariello saranno gli ospiti d’eccezione del primo appuntamento del ricco cartellone potentino che promette ottima musica per il resto dell’anno. I due musicisti presenteranno anche a Potenza il loro nuovo album dal titolo “Tandem live at Umbria Jazz Winter” uscito il 24 maggio scorso per la Warner Music Italia, una prosecuzione della loro collaborazione artistica cominciata diciassette anni fa. E’ infatti del 2014 e il loro primo album dal titolo Tandem a testimonianza della loro unione, iniziata sul palco ma che trascende le regole delle classiche collaborazioni. In 17 anni il loro rapporto di fraterna amicizia e l’approccio con la musica totalmente libero dagli schemi accrescono il loro sodalizio, fino a farli diventare una sola voce.  

Registrato nella notte di Capodanno 2019, in occasione dell’edizione invernale di Umbria Jazz a Orvieto, “Tandem live at Umbria Jazz Winter” rappresenta la naturale cristallizzazione e restituzione al pubblico dell’intesa musicale che intercorre tra Fabrizio Bosso e Julian Oliver Mazzariello. C’è tutta l’intima essenza artistica di Bosso e Mazzariello in questo disco: dalla musica per film, su Schindler’s list, unica traccia registrata in studio, accompagnati dal quartetto d’archi composto da Luca Bagagli, Leonardo Spinedi, Elena Favilla e Kyungmi Lee, alla commistione di generi e stili come le fughe blues di Mazzariello sulla “bossanoveggiante” Lembra de Mim o i repentini passaggi dal bop allo slow time in Domenica è sempre domenica, passando per l’uso degli effetti elettronici in Together e in Nuovo Cinema Paradiso, o attraverso la rilettura di standard come Misty e l’encore finale di In a Sentimental Mood, che al meglio riflettono il credo musicale del duo.

Il concerto si terrà giovedì 17 ottobre alle 21,30 nella sede di vico F.lli Marone 12 ed è riservato ai soci del Jazz club Potenza. Per coloro che desiderano tesserarsi al Circolo e partecipare ai concerti della rassegna occorre mettersi in contatto direttore artistico Toni De Giorgi o recarsi direttamente in sede.

Eva Bonitatibus

e-max.it: your social media marketing partner