logo2017

Iscriviti alla Newsletter di Gocce D'Autore

 

IMG 4593

Sud Atomico, il libro inchiesta di Marisa Ingrosso a Gocce d’Autore

“Sud Atomico. Gli esperimenti, gli incidenti, le contaminazioni” è il titolo del libro-inchiesta di Marisa Ingrosso, giornalista della Gazzetta del Mezzogiorno di Bari, che sarà presentato sabato 10 novembre alle 18,00 nella sede del Circolo culturale Gocce d’Autore in vico F.lli Marone 12 a Potenza. Estrazione di plutonio puro (il migliore per le bombe), frenetica attività di ricerca in impianti ufficialmente “chiusi”, incidenti radioattivi che coinvolgono i lavoratori, esperimenti a centinaia di metri di profondità: i documenti ufficiali degli archivi storici delle maggiori organizzazioni internazionali e americane per il nucleare svelano verità scioccanti su cosa è accaduto nell’ambito della “filiera atomica” italiana, in Basilicata, Sicilia e Puglia.

e-max.it: your social media marketing partner

IMG 4592

Il disastro ferroviario della Fiumarella in un libro a Gocce d’Autore

23 dicembre 1961. Il treno che collega i paesini del catanzarese al capoluogo calabrese esce dal binario e precipita da un viadotto alto circa 50 metri finendo nel greto del torrente Fiumarella, nei pressi di Catanzaro. A bordo del treno studenti all’ultimo giorno di scuola prima delle vacanze natalizie, pendolari e contadini in viaggio per gli acquisti di Natale. Il bilancio delle vittime è catastrofico: 71 morti di cui 31ragazzi sui quindici anni. E’ la disastrosa storia che colpisce le comunità calabresi alla vigilia di Natale, una strage indimenticata che ha cambiato il volto di un’intera comunità.

e-max.it: your social media marketing partner

scrivere 1 

Una storia di vita. Un racconto serrato, che, man mano che procede, si addentra nella vicenda umana di un uomo, ma anche nei paesaggi, nelle tradizioni, nelle abitudini, nei valori di un qualsiasi paese del Sud Italia.   

e-max.it: your social media marketing partner

Raccontinediti 1

Foto di Edoardo Angrisani

 

Dalla città nuova

 rumori ovattati.

e-max.it: your social media marketing partner

leggere 1

Un noir, un thriller, un classico, un romanzo, un giallo. Sono i generi delle letture consigliate in questo nuovo numero della rivista che hanno la nebbia come filo conduttore. La nebbia è infatti la caratteristica di questo particolare periodo dell’anno, avvolge il mese di novembre e regala atmosfere suggestive nelle quali chiudersi per leggere in tranquillità. “È l’incertezza che affascina. La nebbia rende le cose meravigliose” scriveva Oscar Wilde e noi vi auguriamo di lasciarvi affascinare.

Buone letture!

e-max.it: your social media marketing partner

investire 1

"Il Ritmo rende allegra l’anima, la solleva, la esorta di cercare nuovi collegamenti e le ricorda alla legge dell’eterno cosmo creativo." (Heinz Grill)

e-max.it: your social media marketing partner

Immaginare 70

“Io credo che tutto accada per una ragione.

Le persone cambiano perché tu possa

e-max.it: your social media marketing partner

fotografre Paesaggi

Alle pendici del vulcano si apre un deserto di polvere bruciata. Paesaggio lunare che confonde e stupisce nel contrasto cromatico tra cielo e terra.

A cura della redazione

e-max.it: your social media marketing partner

cultura 1

L’energia in un corpo esile. La polifonia di una voce sola. Il movimento in uno spazio immobile. E’ Antonio Maria Porretti, performer lirico ed elegante, ossimoro di sé stesso e della sua arte teatrale. Protagonista del melologo “La favola di Amore e Psiche”, tratto dall’omonimo testo di Apuleio andato in scena al Teatro Stabile di Potenza lo scorso 25 ottobre, Porretti ha creato e curato l’inedito allestimento insieme al musicista Pino Lioy che ne ha composto le melodie.

e-max.it: your social media marketing partner

LOGO B 2 1