Mar 28, 2024 Last Updated 9:23 AM, Dec 12, 2023
Vincenzo Pernetti

Vincenzo Pernetti

Informatico prestato alla cultura

Ho tanta voglia di cimentarmi in nuove avventure come il progetto Gocce d'Autore

Pur non essendo un grande appassionato di libri e di arte adoro seguire iniziative di tipo culturale al fine di aprire i miei orizzonti

Qualche suggerimento di lettura

  • Ott 30, 2023
  • Pubblicato in Leggere

Queste sono alcune storie che parlano di dissenso. Anche in modo trasversale e non necessariamente diretto. Nelle trame delle vite protagoniste delle letture suggerite, si legge una presa di posizione, un distacco, una forma di dissenso rispetto al corso degli eventi. È così nella vicenda della povera Elisa Claps, che riprende la parola grazie al lavoro editoriale della giornalista Maria Grazia Zaccagnino. È così nel saggio di Javier Ruiz Portella che affronta il tema delle finte libertà che caratterizzano l’epoca moderna. È così nell’ultimo romanzo di Dacia Maraini che nel raccontare le sue memorie, denuncia di fatto le conseguenze delle dittature. Lo è anche il nuovo lavoro di Alessandro D’Avenia che rilegge l’Odissea come approdo futuro e non passato, non un ritorno ma un nuovo inizio. E infine Serena Dandini propone di ribaltare il ruolo delle muse da oggetti di ispirazione a soggetti pensanti, donne straordinarie dotate di intelligenza propria.

Cinque libri per riflettere.

Buona lettura!  

Etichettato sotto

"Le Donne della Letteratura lucana" è il titolo della mostra d'arte contemporanea organizzata dal Circolo culturale Gocce d'Autore per celebrare la Giornata mondiale del libro e del diritto d'autore.

Dieci artiste lucane raccontano sulle tele dieci scrittrici e poetesse della Basilicata in un progetto inedito che unisce i linguaggi nella loro diversità.

Dalla poesia alla prosa per giungere all'espressione dell'arte nelle sue varie forme al fine di proseguire quella narrazione di cui sono state e sono protagoniste. Voci che si sono imposte in quel panorama letterario lucano caratterizzato da una forte connotazione maschile, seppur minoritarie.

Aurora Sanseverino, Isabella Morra, Laura Battista, Carolina Rispoli, Donata Doni, Maria Padula, Gina Labriola, Beatrice Viggiani, Marcella Continanza e Giuliana Brescia sono le scrittici e poetesse alle cui opere si sono ispirate le artiste Luciana Ines Cammarota, Maria Teresa Lopardo, Rocchina Lepore, Patrizia Ferrara, Anna Giannico, Lucia Bonitatibus, Gabriella Bulfaro, Katia Stain, Sarah Di Iorio e Ida Tricarico.

L'inaugurazione si terrà domenica 23 aprile '23 alle 18,00 nella sede del Circolo culturale Gocce d'Autore in via Pisacane n. 5 a Potenza. Al vernissage, dopo i saluti del Presidente del Circolo, Eva Bonitatibus, interverrà la professoressa Luciana Gallo Moles con una relazione dal titolo "Donne e Letteratura". I versi scelti dalle artiste saranno declamati dalla lettrice Anna Anastasio.

La mostra sarà visitabile fino al 29 aprile tutti i pomeriggi dalle 18,00 alle 20,00.

Dal 3 maggio le opere esposte incontreranno le opere letterarie custodite nel Polo Bibliotecario di Potenza. Qui la mostra, organizzata in collaborazione con il Polo Bibliotecario, resterà in esposizione fino al 31 maggio p.v. in occasione della campagna del "Maggio dei libri".

Eva Bonitatibus

Etichettato sotto

Premio Gambrinus

  • Mar 01, 2022
  • Pubblicato in Contest

Giuseppe Mazziotti

Per la letteratura di montagna, alpinismo, esplorazione-viaggi, ecologia e paesaggio, artigianato di tradizione e finestra sulle Venezie.

40ª edizione 2022

SCADENZA: 10 MAGGIO 2022

Allo scopo di ricordare la figura e l’opera di Giuseppe Mazzotti - scrittore, alpinista, gastronomo, salvatore delle ville venete, per lunghi anni consigliere del Touring Club Italiano - l’Associazione “Premio Letterario Giuseppe Mazzotti”, bandisce la 40° edizione del Premio GAMBRINUS “GIUSEPPE MAZZOTTI”, per la letteratura di Montagna, Alpinismo, Esplorazione-Viaggi, Ecologia e paesaggio, Artigianato di tradizione e Finestra sulle Venezie.

Etichettato sotto

Il benessere del pedale

Pedalando in bicicletta capirai che il tuo benessere aumenterà proporzionalmente alla fatica che farai nello spingere i pedali per arrivare alla meta che ti sei prefissato.

Etichettato sotto

Vademecum di fioritura personale

  • Mar 22, 2021
  • Pubblicato in Cultura

“Non importa quanto freddo sia l'inverno, dopo c'è sempre la primavera.”

Eddie Vedder

È ancora una volta la filosofia a scaldare il gelo interiore.

La Primavera è la stagione del risveglio del Cosmo. L’etimologia ci racconta che potrebbe derivare dalla radice sanscrita –Vas e significa “ardere”, “splendere”; allo stesso modo nel latino, ritroviamo il termine “vesta”, dea del focolare domestico, fuoco sempre acceso e tenuto vivo. La primavera è splendore naturale e umano, freschezza e giovinezza. Ma se spesso è associato al periodo giovanile si può far esperienza di novità a qualsiasi età ritrovando entusiasmo in sé stessi. La parola primavera, secondo questa etimologia, si riferisce ad un inizio pieno di ardore. È fioritura!

Etichettato sotto