logo2017

Iscriviti alla Newsletter di Gocce D'Autore

 
Venerdì, 14 Giugno 2019 06:26

Il Treno Letterario di Gocce d’Autore fa tappa a Barile

Scritto da 

Locandina Barile

 

Ultima tappa del Treno Letterario del Circolo culturale Gocce d’Autore. Dopo Castel Lagopesole e Salerno, il convoglio che apre le porte del territorio attraverso le pagine della letteratura si ferma a Barile.

Domenica 16 giugno, con partenza alle 8,40 dai binari di Trenitalia, si parte alla scoperta di uno dei luoghi pasoliniani per eccellenza. A guidare i passeggeri nel nuovo viaggio, che quest’anno ha avuto come tema “Dall’Appennino al mare”, sarà lo scrittore e poeta Giampiero D’Ecclesiis. A lui il compito di raccontare la figura dello scrittore, sceneggiatore, regista e giornalista che scelse la Basilicata per girare il famoso film “Il vangelo secondo Matteo”. Giunti a Barile alle 9,37, ci sarà la visita al Parco urbano delle cantine dello Scescio, scenografia delle quattro scene pasoliniane: la natività, l'adorazione dei magi, la strage degli innocenti e la fuga in Egitto. Si passerà in rassegna il centro storico tra i caratteristici archi, i portali e le strade lastricate in pietra, la Fontana dello steccato, architettura interessante per le curiose figure apotropaiche che la contraddistinguono, alle chiese e al loro patrimonio artistico. Al termine della passeggiata letteraria si terrà un incontro con lo scrittore Donato Mazzeo, autore della pubblicazione “Cristo è nato a Barile”, Edizioni Basilicata Arbereshe. La tappa nel comune del Vulture è in collaborazione con l’amministrazione comunale di Barile, l’Unpli, la Pro loco e l’associazione RestArt.

La partecipazione al Treno non ha limiti di età e di interessi. Per prenotarsi occorre contattare il 3471736102 e recarsi presso la sede del Circolo culturale Gocce d'Autore in vico F.lli Marone 12 a Potenza.

Eva Bonitatibus

e-max.it: your social media marketing partner
Letto 202 volte
Devi effettuare il login per inviare commenti