logo2017

Giovedì, 06 Febbraio 2020 10:57

Il romanzo “La rosa dei venti” di Penelope William - Sabato 8 febbraio

Scritto da 

Locandina libro William

Giovedì 8 febbraio 2020

Il romanzo “La rosa dei venti” di Penelope William a Gocce d’Autore

“La rosa dei venti” è il titolo del romanzo d’esordio di Penelope Nadia William edito da Vertigo. Una storia che racconta le vicende della protagonista, Rosa, legata alla zia Adelaide ormai scomparsa ed alla sua casa di Roma. Un luogo pieno di ricordi che diventa il fulcro del progetto di vita futura che Rosa ha in serbo e che mette in moto sentimenti contrastanti, sogni e aspirazioni rimasti a lungo sopiti.

 

Il romanzo è un dialogo interiore e intimo della protagonista che sin dalle prime pagine abitua il lettore e lo fa entrare nelle pieghe più nascoste della sua anima. Un dialogo che a tratti assume i toni di un’autoanalisi, probabilmente conseguenza della professione della donna. Nella vita fa la psicologa e questa attitudine ad interrogare e ad interrogarsi diventa il suo stile di vita.

Una storia non banale che tocca temi delicati, parla di affetti, legami, radici, amori, delusioni, di relazioni finite ma non del tutto, di rapporti tra genitori e figli, tra mariti e mogli. Offre una visione di prospettiva, quando sembra che tutto sia finito riprende ancora una volta a vivere. “Come un miracolo, poi l’alba nascerà”, titolo del penultimo capitolo, è la positività che nonostante tutto trasmette la protagonista e la sua storia.

Il tutto è reso accattivante da una scrittura corretta, dotta, coinvolgente. L’ironia è la cifra stilistica della protagonista come probabilmente dell’autrice, che non perde l’occasione per mettere in evidenza la propria spigliatezza.    

Il libro sarà presentato sabato 8 febbraio alle 18,30 nella sede del Circolo culturale Gocce d’Autore in vico f.lli Marone 12 a Potenza, ed avrà come interlocutori, oltre all’autrice, la giornalista Loredana Costanza e l’avvocato Maria Filomena Vicino. Presenta la giornalista Eva Bonitatibus.

Eva Bonitatibus

e-max.it: your social media marketing partner
Letto 42 volte