logo2017

Commenta gli Articoli di Gocce!!!

Finalmente puoi commentare gli articoli di Goccedautore.it. Devi semplicemnte registrarti !!!

LOGO B 2 1

Domenica, 15 Marzo 2015 23:40

Quando i sogni abitano le menti

Scritto da 

Editoriale 1E’ nata! La rivista culturale www.goccedautore.it è una testata giornalistica a tutti gli effetti. Magari è solo un numero in più. Di sicuro è un altro giornale online che si aggiunge al già lungo elenco di testate giornalistiche esistenti.

Può darsi che non sia originalissimo nella sua idea. Ma certa è la convinzione di questo progetto editoriale. La forza viene dall’aver realizzato un sogno: pubblicare un giornale in una piccola cittadina del Sud Italia che dialoghi con il mondo intero. Una suggestiva ambizione. Una sfida alle macabre statistiche sull’editoria, una iniezione di ottimismo in un momento di forte empasse. Parlare di letteratura, musica ed arte oggi è importante. Si, ma a chi? Chi volete che legga di libri, di musicisti, di opere d’arte, di gallerie? Siamo nel mare magnum delle informazioni, perché leggere proprio noi? Ce lo siamo chiesti ripetutamente durante le lunghe riunioni di redazione che hanno accompagnato il nostro percorso.

E la risposta è arrivata da Audipress, società milanese che si occupa di indagini sulla lettura di giornali, che in questi giorni ha pubblicato i risultati di un sondaggio a dir poco strabiliante. Dice infatti Audipress che i lettori digitali nell’ultimo trimestre 2014 sono oltre 2,5 milioni, una crescita esponenziale che modifica i comportamenti degli italiani che preferiscono il web al cartaceo, rovesciando una logica che fino a qualche tempo fa ci voleva tutti indifferenti. Ma prima ancora dei risultati del sondaggio, la risposta ci è arrivata dal nostro consulente ICT, che ci riporta ogni quindici giorni le statistiche rilevate dal nostro sito prima che fosse registrato con l’eloquente numero 451 presso il Tribunale di Potenza [vi invito a leggere l’articolo di Rocco Infantino]. Da settembre 2014 ad oggi abbiamo infatti ottenuto circa settantamila visualizzazioni. Numeri che ci fanno pensare che parlare di cultura non sia poi così demodé. Numeri che ci motivano ad andare avanti. E oltrepassando la logica delle cifre, a noi piace pensare di aver creato una piccola comunità che sta crescendo intorno ad un progetto di più ampio respiro. Oggi esce il numero 0, anno I della rivista online e siamo tutti col fiato sospeso per un evento che è simile a quello della nascita di un figlio. L’attesa è stata lunga, ma il parto ci ha fatto capire chi siamo. Genitori di una nuova creatura editoriale che oggi vede la luce per la prima volta e che avrà bisogno di tutte le cure per crescere sana e forte. La vera sfida è quella di proseguire sulla strada tracciata: continuare a puntare gli occhi sul resto del mondo stando con i piedi radicati nella nostra terra. “Stare come roccia con le ali”, un motto che faremo nostro volendo mantenere inalterata la nostra identità, anzi affermarla a voce alta, parlando tutte le lingue del web. Intanto approfitto di questo spazio inaugurale per ringraziare coloro che hanno creduto nel valore di questa idea e stanno contribuendo con la loro serietà e professionalità a farla decollare. Sono i redattori e gli informatici della rivista www.goccedautore.it: Annachiara Blasi, Virginia Cortese, Vito Coviello, Toni De Giorgi, Serena Gervasio, Rocco Infantino, Vincenzo Pernetti. Un grazie ad Agnese De Donato e al suo prestigioso bagaglio di esperienze. Grazie a quanti vorranno leggerci e sostenere la nostra creatura!

Eva Bonitatibus

e-max.it: your social media marketing partner
Letto 321 volte
Eva Bonitatibus

Giornalista pubblicista

I libri sono la mia perdizione. Amo ascoltare le storie e amo scriverle. Ma il mio sguardo curioso si rivolge ovunque, purché attinga bellezza e raffinatezza.

La musica è il mio alveo, l’arte la mia prospettiva, la danza il mio riferimento. Inguaribile sognatrice, penso ancora che arriverà un domani…

Devi effettuare il login per inviare commenti

Iscriviti alla Newsletter di Gocce D'Autore