logo2017

Commenta gli Articoli di Gocce!!!

Finalmente puoi commentare gli articoli di Goccedautore.it. Devi semplicemnte registrarti !!!

LOGO B 2 1

Lunedì, 26 Novembre 2018 12:31

90 anni, portati benissimo: Auguri Topolino! In evidenza

Scritto da 

editoriale 1

Mickey Mouse, il Topo più amato e conosciuto del Pianeta, compie 90 anni!

 

Un personaggio, una metafora.

Uno strumento di narrazione e inter-azione prezioso e brillante.

Il portavoce di un pensiero mai scontato, voce limpida del passaggio di tempi, mode, stili, spazi. Della storia e delle storie.

Di un mondo che è andato cambiando, nel bene (meno) e nel male (di più).

Che ha, se vogliamo, conservato e quindi tramandato poco di quell’autentico stupore di cui i soli bambini sono custodi. Un mondo invecchiato e stanco, troppo spesso crudele e immobile.

Un luogo-casa in cui abita ancora, per fortuna, una grande Umanità, testimonianza viva di una speranza-bellezza sopravvissuta. Il merito? A modesto parere di chi scrive è dell’Arte. Di quello pneuma (soffio vitale), che spira invisibile e resistente. Malgrado tutto. Ed è la medesima testarda operazione che continuiamo a fare con la nostra Rivista, sospinta da un seguito affettuoso e competente, da qualche anno.

Come la memoria, dunque, che, più dei ricordi e delle nostalgie, per dirla con lo scrittore Giuseppe Lupo, è esercizio collettivo. E accompagna le comunità di ap-passionati nel lungo e affascinante tragitto di visioni e azioni.

Lo scrive in modo inequivocabile, l’attuale condirettore Mercato Italia, Alex Bertani di Topolino, nell’edizione Speciale da Collezione n.3286: “Il 18 novembre 1928 facemmo la conoscenza del simpatico Topolino, nato dalla magica matita di Walt Disney e destinato a divertire e intrattenere intere generazioni di lettori. Tra Mickey Mouse e il pubblico fu subito grande amore. Divenne in breve tempo una star e la sua fama arrivò velocemente anche dalle nostre parti. Proprio in Italia, Topolino ebbe un giornale a lui intitolato. Da allora, (in un record assoluto), il giornale è ininterrottamente presente nelle edicole italiane ed è diventato IL riferimento della produzione di storie disneyane a livello mondiale: una grande eccellenza di cui siamo orgogliosi! (…)”.

Trasversale, curioso e acuto.

Ostinato, intraprendente e immaginifico.

Topolino, specchio di età e di malinconie.

Di eccellenze, avventure a lieto fine e conquiste, frutto di fatiche e sacrifici.

Topolino che con il valore dei Buoni, non lascia ai Cattivi lo spazio delle ambizioni.

Topolino, gioioso e tenero, iconico e immortale. Come l’assoluto.

Buon Compleanno, Topolino!

Virginia Cortese

e-max.it: your social media marketing partner
Letto 63 volte
Virginia Cortese

Giornalista pubblicista

Appassionata e onnivora lettrice

Considero i libri come finestre sulla vita, da aprire costantemente per imparare come comportarsi sulle strade del mondo.

I miei libri guida sono La Nausea di Sartre, Amore Liquido di Bauman e Il Libro del riso e dell’oblio di Kundera.

Mi piace contemplare e vivere il Bello, perché sono convinta che sia davvero l’antidoto al male. Adoro l’arte, la corrente espressionistica è senza dubbio quella che mi rappresenta in modo totale, il mio quadro del cuore è Notte Stellata sul Rodano di Van Gogh.

Una visione romantica e di prospettiva sulle cose non può esulare dal ri-conoscersi in un’opera lirica, la mia è La Bohème di Puccini.

Devi effettuare il login per inviare commenti

Iscriviti alla Newsletter di Gocce D'Autore