logo2017

Iscriviti alla Newsletter di Gocce D'Autore

Commenta gli Articoli di Gocce!!!

Finalmente puoi commentare gli articoli di Goccedautore.it. Devi semplicemnte registrarti !!!

 
Sabato, 22 Aprile 2017 08:42

Leggiamo insieme!

Scritto da 

cultura 1

Parte il 23 aprile 2017, Giornata mondiale del libro e del diritto d’autore, Il Maggio dei libri, la campagna nazionale di promozione della lettura. Per il settimo anno consecutivo il Centro per il libro e la lettura del Ministero dei Beni e delle Attività culturali e del turismo in collaborazione con il Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della ricerca con la partecipazione di partner istituzionali e con il patrocinio della Commissione Nazionale italiana per l’Unesco organizza l’evento che ha l’obiettivo di sottolineare il valore della lettura come strumento di crescita personale, civile e sociale.

Il claim di quest’anno è Leggiamo insieme e il tema della campagna è la lettura come strumento di benessere: leggere fa bene infatti, è piacevole e salutare. I libri permettono di migliorarsi nei contesti più disparati aprendo nuove prospettive e arricchendo il nostro bagaglio esperienziale e culturale. La lettura costituisce un presidio contro l’analfabetismo di ritorno, permette un invecchiamento attivo: favorisce, appunto, il benessere psicofisico.

Al tema di fondo si aggiungono tre filoni: la legalità, con incontri e dibattiti sui principali protagonisti della lotta alla criminalità; gli anniversari di scrittrici e scrittori illustri – nel 2017 infatti ricorrono i 125 anni dalla nascita di J. R. R. Tolkien, 150 anni dalla nascita di Luigi Pirandello, 150 anni dalla morte Charles Baudelaire, di 200 anni dalla morte di Jane Austen, 30 anni dalla morte di Marguerite Yourcenar; e il paesaggio, la sua difesa e il modo in cui lo hanno raccontato gli scrittori.

Numerose le iniziative messe in campo dai tanti organismi aderenti alla campagna nazionale: dal Concorso per scuole primarie e secondarie di primo grado dedicato alle Little Free Library, le biblioteche in miniatura dove prendere e lasciare libri, in libero scambio, al concorso Creativi per leggere, rivolto alle giovani generazioni e all’importanza del loro messaggio ai propri coetanei sul valore della lettura. Tra le iniziative alle quali il Centro per il libro e la lettura offre il proprio auspicio, nell’ambito de ll Maggio dei Libri, è da segnalare Word Crossing, coordinato dall’Associazione culturale GoTellGo: un progetto finanziato nell’ambito del Bando Io Leggo della Regione Lazio - Assessorato alla Cultura e Politiche Giovanili per promuovere ed educare alla lettura ad alta voce. Tutto è partito da Tempo di Libri, la nuova Fiera dell’editoria italiana, tenutasi a Fiera Milano Rho dal 19 al 23 aprile.

Anche noi di Gocce d’autore partecipiamo, come di consueto, alla Giornata mondiale del libro e del diritto d’autore leggendo ad alta voce i nostri libri preferiti. Eccovene un assaggio…

A cura della redazione

e-max.it: your social media marketing partner
Letto 549 volte
Devi effettuare il login per inviare commenti

LOGO B 2 1