Jan 17, 2021 Last Updated 2:41 PM, Dec 24, 2020
Toni De Giorgi

Toni De Giorgi

Pensava il grande Aristotele che la meraviglia, è l'origine della filosofia, ovvero della ricerca disinteressata di sapere.

È meraviglia ascoltare la voce della gente, scoprire nuovi orizzonti, amare, voler bene. È meraviglia avere un punto di riferimento nella propria vita. È meraviglia per me aggrapparmi alla vita scoprendo un interesse sfacciato per l'arte, nel mio caso la musica.

Etichettato sotto

Ho avuto sempre il bisogno di qualcosa che desse un colore alla mia vita. Molteplici sono stati i linguaggi dei colori che negli ultimi dieci anni mi hanno parlato. Mi riferisco ai colori della musica, della pittura, della poesia, della fotografia della letteratura. I colori della nostra vita.

Etichettato sotto

L’istante, il tempo… la musica, i ricordi, le emozioni sono stati sempre gli elementi vivi nella nostra vita. A chiunque è successo di camminare per strada, assorto nei propri pensieri di tutti i giorni e ascoltare una canzone. Ascoltare musica anche per un’istante è  un viaggio nel tempo e per riportare alla mente un  ricordo.

Etichettato sotto

Ci sono due luoghi che continuano a vivere nel mio cuore: lo spazio che un tempo esprimeva l'arte e che oggi purtroppo non c'è più, e il luogo della musica, quello che abito ogni giorno e che per fortuna si trova ovunque.

Toni De Giorgi

Etichettato sotto

Il romanziere George Eliot affermava che la musica dava forza alla sue membra e alle idee nel suo cervello e Abraham Lincoln istruì la banda dell’Esercito dell’Unione perché suonasse melodie della confederazione per indicare il potere del governo federale e il dominio sui ribelli sudisti. Il potere della musica non è mai passato inosservato. Imagine di John Lennon è il brano scelto perché parla di comunità e il potere, di una una società laica in cui non trionfino i valori del materialismo, dell'utilitarismo e dell'edonismo.

 

Toni de Giorgi

 

 

Etichettato sotto

Cercaci su Facebook

Gli ultimi articoli

s l1600