May 22, 2022 Last Updated 6:10 PM, May 19, 2022
Eva Bonitatibus

Eva Bonitatibus

Giornalista pubblicista

I libri sono la mia perdizione. Amo ascoltare le storie e amo scriverle. Ma il mio sguardo curioso si rivolge ovunque, purché attinga bellezza e raffinatezza.

La musica è il mio alveo, l’arte la mia prospettiva, la danza il mio riferimento. Inguaribile sognatrice, penso ancora che arriverà un domani…

Dopo il viaggio letterario ad Aliano, il Circolo culturale Gocce d’Autore torna a proporre una piacevole esplorazione del territorio attraverso le pagine della letteratura. Nuova tappa del viaggio sarà il “Percorso delle sette pietre”, una passeggiata letteraria da Pietrapertosa a Castelmezzano, in programma sabato 21 maggio, alla scoperta delle bellissime pagine di “Vito ballava con le streghe”.

Etichettato sotto

Mathilde Wesendonck e Richard Wagner. Due personalità che segnarono non soltanto la storia delle arti mondiale, ma anche quelle intime e personali della poetessa e del musicista. Entrambi tedeschi, furono travolti da una passionale e tormentata relazione sentimentale che influì inevitabilmente sulle produzioni artistiche di entrambi. Frutto di questo amore fu il capolavoro Tristano e Isotta di Wagner e cinque poesie scritte dalla Wesendonck che lui musicò per voce femminile con accompagnamento al pianoforte.

Etichettato sotto

Tornano i viaggi letterari organizzati dal Circolo culturale Gocce d’Autore di Potenza. Dopo i due anni di pandemia che di fatto hanno limitato il libero svolgimento di determinate attività, il Circolo che per primo ha celebrato la Giornata mondiale del libro e del diritto d’autore in Basilicata, torna a viaggiare tra i luoghi legati alla letteratura.

Etichettato sotto

Non è semplice parlare di Pierpaolo Pasolini. A cento anni dalla sua nascita tutta l’Italia si appresta a celebrare uno degli intellettuali del ‘900 che più ha segnato la storia culturale del nostro Paese. Parlare di lui significa raccontare la società dei suoi anni, le sue contraddizioni, i volti del potere, le insofferenze e le debolezze di un sistema borghese ipocrita e asfissiante. All’interno di questo contesto nasce e si sviluppa il suo pensiero di intellettuale libero e autonomo. Attraverso i linguaggi della letteratura e del cinema esprime la sua posizione che è di aperta lotta contro il sistema. La stratificazione della sua produzione artistica, in cui la poesia si intreccia al romanzo, al cinema, al teatro, al giornalismo, alla pittura, è concepita secondo una fertile contaminazione che gli consente di sconfinare daciascun ambito disciplinare.

Etichettato sotto

Riprendono gli appuntamenti de La Classica in Salotto, la rassegna dedicata alla musica classica organizzata dal Circolo culturale Gocce d’Autore di Potenza, sotto la direzione artistica del Maestro Nicola Iannielli. I nuovi concerti del cartellone assumono una dimensione itinerante, entrando nei luoghi della cultura della città capoluogo al fine di vivificarli e di andare incontro alle altre aree urbane. Venerdì 25 marzo la musica incontrerà l’uditorio del Museo archeologico provinciale di Potenza in via Lazio con un concerto dal titolo “I Talentuosi”.

Etichettato sotto

Numero 100

 

Puoi acquistare la copia

cartacea di Goccedautore.it

presso il circolo Culturale di Gocce d'autore

n100

copertina

Cercaci su Facebook

Gli ultimi articoli

s l1600