Apr 19, 2024 Last Updated 9:23 AM, Dec 12, 2023
Concetta Vaglio

Concetta Vaglio

"Dottore di Ricerca (in fieri) in Filosofia presso Unibas. 

Affascinata dalla bellezza del mondo, amo l’arte, la letteratura, il cinema, la musica.. contemplo ogni minuscolo angolo di mondo perché credo che la bellezza risieda negli occhi con i quali si guarda..

Amo viaggiare, scoprire “il nuovo” dentro e fuori..

Sposto continuamente in avanti il limite e ne analizzo la soglia! 

Penso ed esisto, provo a giudicare il giusto e cerco emozioni in ogni momento  della mia vita! 

Il filosofo d’altronde è colui che “costantemente vive, vede, sente, intuisce, spera e sogna cose straordinarie.”

Nietzsche

Pop-Consenso

  • Mag 23, 2023
  • Pubblicato in Cultura

“Il fatto che un'opinione sia ampiamente condivisa non è affatto una prova che non sia completamente assurda. Infatti, a causa della stupidità della maggioranza degli uomini, è molto più probabile che un giudizio diffuso sia sciocco piuttosto che ragionevole.

Bertrand Russell

Il consenso , sinonimo di accordo, è la volontà tra di due o più persone. Nel linguaggio politico il consenso è l'appoggio che un gruppo o un certo numero di persone offre a chi è al potere oa chi si propone per governare.

Il consenso assume dunque il significato di 'vincolo'. Il fatto che queste concezioni normative si traducano in certi meccanismi istituzionali che strutturano e vincolano la vita politica comporta poi un passaggio dalla rilevanza di diritto alla rilevanza di fatto del consenso. Disporre del consenso diventa per il potere un'esigenza pratica oltre che di principio.

Etichettato sotto

“Attività di disseminazione di idee e informazioni con lo scopo di indurre a specifici atteggiamenti e azioni”: parliamo di Propaganda. La pura e semplice esposizione dei fatti nella loro completezza, la descrizione della realtà nella sua interezza le è nemica.

Anche se celata in gesti comuni, conosciamo benissimo la propaganda. Le così dette fake news si basano sull'utilizzo di metodologie di comunicazione appartenenti alle tecniche di propaganda, in grado di persuadere i destinatari del messaggio. In molte di queste tecniche si possono trovare falle logiche, in quanto i propagandisti utilizzano argomenti che non sono necessariamente validi. Identificare questi messaggi è un prerequisito necessario per studiare i metodi con cui questi vengono diffusi.

Etichettato sotto

Rilucendo infiamma

  • Gen 23, 2023
  • Pubblicato in Cultura

Luce ed ombra agli antipodi dell’esistenza. Un’apertura del bosco in cui gli alberi si riducono per lasciar filtrare la luce, ecco la Lichtung, radura. Fulcro essenziale di una porzione di pensiero Heideggeriano, l’immagine simbolica della Luce serve al filosofo per delineare e indicare la verità. Non già data ma da scrutare, apparizione temporanea pronta ad essere divorata dalle tenebre. Verità questa in contrasto con la metafisica tradizionale che ha sempre identificato Dio con la piena luce del sole. L’oscurità d’altro canto non è negatività, bensì condizione essenziale della luminosità, perché la radura può emergere solo se circoscritta e protetta dall’ombra degli alberi. Nell’una ogni cosa è manifesta, nell’altra ogni cosa giace a riposo.

Etichettato sotto

Dis-armonico è bello!

  • Nov 21, 2022
  • Pubblicato in Cultura

Tu non hai un’anima. Tu sei un’anima. Tu hai un corpo.

C. S. Lewis

            'La virtù è armonia', affermava già Pitagora nel VI secolo a.C. il quale condusse uno studio affascinante sull'armonia e sul rapporto tra musica ed universo. Secondo il pensiero della scuola pitagorica, di impronta matematica, il mondo ordinato 'cosmo', si fonda su perfette relazioni numeriche e proporzioni: 'ciò che è opposto si concilia, dalle cose in contrasto nasce l'armonia più bella, e tutto si genera per via di contesa'. Egli riconosce l'armonia nel contrasto che si genera tra due opposti, e così che già al tempo dei Greci si riteneva possibile 'armonizzare', 'accordare' due elementi, anche contrastanti, per ottenere un equilibrio. Invece per Aristotele, secondo cui “Le scienze matematiche in particolare mostrano ordine, simmetria e limite: e queste sono le più grandi istanze del bello” e Galileo Galilei per il quale “Le cose sono unite da legami invisibili. Non puoi cogliere un fiore senza turbare una stella”. Dunque l'armonia è presente in maniera inequivocabile anche in tutto ciò che è ordinato, simmetrico e scientifico. Per Platone Il logos, o “ragione”, diremmo forse in termini vagamente imprecisi ma più moderni, è il principio ordinante di tutto il cosmo ed è, per ciò stesso, unico. Esiste dunque per il filosofo un ordine all’interno dell’evoluzione del cosmo e quest’ordine non ammette alternative.

Etichettato sotto

Finché la prospettiva di avere un bambino non mi renderà felice

almeno quanto quella di andare in Nuova Zelanda a scrivere un

 articolo sul calamaro gigante, non potrò diventare madre.”

            La contemporaneità, come categoria di permanenza della domanda esistenziale, filosofica ed ermeneutica, sembra caratterizzarsi come fuga dalla questione del senso. Esplorando le diverse modalità di “essere-in-cammino”, l'erranza esprime la complessità del rapporto tra realtà ed elaborazione dell’immaginario simbolico e letterario legato al topos del viaggio.

Etichettato sotto