Contest

Percorso

Venerdì, 30 Novembre 2001 00:49

Bando di partecipazione Collettiva d’arte contemporanea In evidenza

Scritto da 
Vota questo articolo
(1 Vota)

logo

 

Bando di partecipazione Collettiva d’arte contemporanea

“LOGOS E MYTHOS” SCADENZA:

30 ottobre 2017

Il Circolo culturale Gocce d’Autore indice un bando di partecipazione alla mostra collettiva d’arte contemporanea dal titolo “Logos e Mythos” che si terrà presso la propria sede, in vico F.lli Marone 12 (centro storico) a Potenza, dal 12 novembre al 2 dicembre 2017. Il bando è rivolto ad un numero massimo di 20 artisti. I generi ospitati comprendono la pittura, la scultura, il mosaico, la fotografia, le opere digitali e/o tecnica mista.

L’arte è forma: forma del pensiero umano. In presenza dell’esagerazione di una idea l’arte si fa più arte. Lo sosteneva Andrè Gide. Lo confermano le pitture rupestri delle grotte di Altamira e Lauscaux. Picasso dichiarò che dopo quegli esseri umani che dipinsero quelle rocce, nessuno fu più grado di fare altrettanto bene. Quelle pitture non eccellono, certo, per perfezione accademica. Eccellono, invece, per l’idea che esse rappresentano. Esse rappresentano la conquista della posizione eretta e la presa di coscienza della propria spiritualità. Una spiritualità che passa dalla forma/pensiero. Proprio come l’arte e come la parola: che è Logos nella rappresentazione del Verbo giovanneo e del Mythos nella narrazione che ne hanno fatto i poeti druidi. Giordano Bruno sosteneva che è in questa maniera che il pensiero riesce a farsi materia. La fisica quantistica ha confermato questa verità: il pensiero si traduce in materia – forma su forma – attraverso le frequenze e le vibrazioni che appartengono sia alla coscienza e all’idea e sia, anche, al colore e al suono. In breve appartengono appartengono all’arte e alla spiritualità, dell’eterna parusia celeste descritta da Hermann Hesse.

Le prime tre opere ritenute più meritevoli riceveranno un premio dal critico d’arte Rino Cardone, curatore della mostra.

L’iniziativa prevede che ogni Artista invii tre immagini tra le opere prescelte, unitamente ad un breve curriculum vitae, alla segreteria del Circolo per la selezione a cura della Giuria.

I lavori selezionati verranno esposti nell’ambito della mostra collettiva d’arte contemporanea “Logos e Mythos” e promossi sulla rivista del Circolo culturale www.goccedautore.it e sui social media.

Per partecipare basta inviare il proprio cv insieme alle immagini delle opere proposte via email a: info@goccedautore.it entro il 30 ottobre 2017.

Se selezionati, il costo di partecipazione è di euro 70 per l’opera esposta. Le opere vanno consegnate o spedite al Circolo entro il 6 novembre 2017. Le spese di spedizione e di ritiro sono a carico dell’Artista.

Il vernissage si terrà domenica 12 novembre presso la sede del Circolo culturale Gocce d’Autore in vico F.lli Marone 12 (piazza Sedile) a Potenza.

Regolamento

Domanda di partecipazione

Letto 673 volte

Appuntamenti di Gocce